Curriculum Vitae Europeo

Lavorare in Vaticano: ci sono davvero opportunità?

lavoro in vaticanoPer lavorare in Vaticano, ci sono dei requisiti tanto limitanti che è difficile accedere a un posto di lavoro nel Paese estero. Ecco le caratteristiche che devi avere e se ci sono davvero opportunità per chi vuole lavorare vicino al Papa.

Requisiti

Per poter lavorare in Vaticano, se non sei un ecclesiastico, devi rispettare i seguenti requisiti:

Reali opportunità

Per poter lavorare in Vaticano, le opportunità sono limitate, ma l’impresa non è impossibile. Per trovare lavoro, dovrai andare all’Ufficio dedicato della Sede Apostolica, l’ULSA, dove verificherai se ci sono offerte di lavoro compatibili con il tuo profilo. Se non dovessi trovare nulla in questa sezione, ti consigliamo di contattare tutti gli uffici della Santa Sede, in particolare quelli che fanno riferimento al mondo del lavoro o si predispongono bene con i laici.

Potrebbe essere utile anche contattare il vescovo di competenza nella tua zona, per verificare se ci sono state comunicazioni in merito. Purtroppo, senza le dovute conoscenze e un percorso di formazione all’interno delle università della Santa Sede, è molto difficile accedere alle opportunità di lavoro. Maggiori opportunità possono trovare, tramite bando, le guardie svizzere che garantiscono la sicurezza all’interno del Vaticano. In questo caso, esiste un bando annuale a cui fare riferimento per fare domanda e chiedere informazioni in merito. Ricorda che lavorare in Vaticano è un onore e non va preso alla leggera.