Loading...

Lavorare in Vaticano: ci sono davvero opportunità?

lavoro in vaticanoPer lavorare in Vaticano, ci sono dei requisiti tanto limitanti che è difficile accedere a un posto di lavoro nel Paese estero. Ecco le caratteristiche che devi avere e se ci sono davvero opportunità per chi vuole lavorare vicino al Papa.

Requisiti

Per poter lavorare in Vaticano, se non sei un ecclesiastico, devi rispettare i seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 21 e i 35 anni;
  • Impegno civile e morale presso la diocesi del tuo territorio, oppure presso associazione senza scopo di lucro;
  • Ottimo stato di salute (dovrai presentare certificato medico);
  • Nessun precedente penale;
  • Nessun servizio militare (oppure, devi essere stato congedato dal servizio italiano, senza disonore e non per problemi di salute);
  • Devi essere idoneo per il mestiere che vuoi svolgere all’interno della Santa Sede. Per questo, ci sarà un ferreo colloquio conoscitivo, dove potrebbe essere valutata anche la tua fede.

Reali opportunità

Per poter lavorare in Vaticano, le opportunità sono limitate, ma l’impresa non è impossibile. Per trovare lavoro, dovrai andare all’Ufficio dedicato della Sede Apostolica, l’ULSA, dove verificherai se ci sono offerte di lavoro compatibili con il tuo profilo. Se non dovessi trovare nulla in questa sezione, ti consigliamo di contattare tutti gli uffici della Santa Sede, in particolare quelli che fanno riferimento al mondo del lavoro o si predispongono bene con i laici.

Potrebbe essere utile anche contattare il vescovo di competenza nella tua zona, per verificare se ci sono state comunicazioni in merito. Purtroppo, senza le dovute conoscenze e un percorso di formazione all’interno delle università della Santa Sede, è molto difficile accedere alle opportunità di lavoro. Maggiori opportunità possono trovare, tramite bando, le guardie svizzere che garantiscono la sicurezza all’interno del Vaticano. In questo caso, esiste un bando annuale a cui fare riferimento per fare domanda e chiedere informazioni in merito. Ricorda che lavorare in Vaticano è un onore e non va preso alla leggera.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons