Per diventare una Guardia Forestale, cioè per entrare a far parte del Corpo Forestale dello Stato come agente, come prima cosa bisogna superare un concorso pubblico, oltre ad essere dotati di passione, costanza e credere in questo ruolo e questa divisa.
Il primo passo per entrare a far parte di questo corpo è il concorso pubblico per la nomina di allievi agenti del C.F.S.
Questo concorso viene bandito a scadenza non fissa. Per potervi partecipare bisogna avere massimo 30 anni e aver svolto volontariato in ferma prefissata annuale nelle forze armate, attività nota come VFPA.
Il VFPA
Per arruolarsi come VFPA è necessario possedere alcuni requisiti che sono:
- Cittadinanza italiana
- Età minima di 18 anni e massima di 25
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado
- Altezza minima di 165cm per gli uomini e 161cm per le donne
- Idoneità psicofisica e attitudinale
- Qualità morali e di condotta specifiche
Ulteriori requisiti preferenziali sono specificati nei bandi di arruolamento.
Dopo il concorso: il ruolo
Una volta superato il concorso pubblico e rispettati i requisiti elencati sopra, si potrà intraprendere la carriera come guardia del Corpo Forestale dello Stato e decidere in quale dei vari settori andare ad inserirsi.
I settori primari in cui si suddividono i ruoli del personale del Corpo Forestale dello Stato sono definiti Grandi Settori e sono i seguenti.
- Ruolo direttivo e funzionario, i cui appartenenti si occupano di amministrazione, direzione e responsabilità degli uffici. Per appartenere a tale ruolo c’è bisogno di essere in possesso di almeno una laurea specialistica.
- Il cosiddetto ruolo personale in divisa, posto sotto il controllo del ruolo direttivo e funzionario, equiparabile alla posizione dei sottufficiali delle Forze Armate.
- Ruolo degli agenti e degli assistenti, che comprende la qualifica di agente, agente scelto, assistente ed infine assistente capo.
- Ruolo del personale tecnico amministrativo, personale che si occupa del supporto tecnico ed amministrativo.
- Ruolo degli operatori e dei collaboratori, suddiviso in varie qualifiche.
- Ruolo dei revisori, suddiviso in vice revisore, revisore e revisore capo.
- Ruolo dei periti, che si suddivide in vice perito, perito, perito capo e perito superiore.