Il gelato è uno dei tanti prodotti eccellenti del made in Italy. Basta fare una passeggiata per verificare il successo di questo alimento e il numero di gelaterie in ogni angolo della strada della propria città.
In estate poi, le gelaterie sono prese d’assalto dai clienti, tentati dai gusti classici e intramontabili a quelli meno tradizionali e “esotici”.
Cosa deve avere una gelateria per avere successo?
- Prima ancora del gelato,contano i locali: devono rispettare le norme sanitarie e di sicurezza del luogo in cui si vuole aprire una gelateria.
- L’impresa va iscritta nel registro delle imprese.
Personale qualificato
Veniamo a chi prepara il gelato: poiché si servono dei prodotti alimentari, è necessario utilizzare personale preparato e dotato di determinati requisiti professionali. Il legale rappresentante infatti deve essere in possesso di almeno uno tra i seguenti requisiti:
- avere frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio, la preparazione o la somministrazione degli alimenti
- avere prestato la propria opera, per almeno due anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente, presso imprese esercenti l’attività nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande, in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o all’amministrazione o alla preparazione degli alimenti
- essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale
- avere esercitato in proprio l’attività di vendita di prodotti alimentari per almeno due anni nell’ultimo quinquennio
Non sempre è uguale
Va considerato peraltro che le norme variano da regione a regione e che quindi non è detto che quanto richiesto da una gelateria a Milano valga anche in Umbria: queste sono indicazioni generali dei requisiti essenziali necessari per avere l’autorizzazione.
Cosa fa il successo di una gelateria
Ottenere l’autorizzazione non è quello che determina il successo della gelateria: a farlo sono il nome scelto, la posizione, la preparazione dello staff, le materie prime utilizzate sono il segreto per fare un ottimo gelato, degno della tradizione italiana.