Se vuoi lavorare in Germania, in particolare a Francoforte, sappi che ci sono diverse opportunità di lavoro, a patto che tu rispetti alcune condizioni.
Occasioni di lavoro
Le maggiori occasioni di lavoro si possono trovare a Francoforte se:
- Sai perfettamente il tedesco, perché questa caratteristica ti darà accesso alle professioni più ricercate;
- Hai maturato delle competenze nei settori che servono.
Se hai queste due caratteristiche, trovare lavoro sarà più semplice. Per esempio, Francoforte è nota per essere uno dei centri più importanti per quanto riguarda la finanza: valuta la possibilità di trasferirti e di passare dal sito dell’Eures se sei un intermediario finanziario o un broker.
Stesso discorso vale per i medici di lunga esperienza e per chi lavora nell’ingegneria. Non mancano occasioni anche se hai competenze nel settore informatico, ma in questo caso ti consigliamo città più importanti (hai presente la Silicon Valley?). Oltre a sapere bene il tedesco, potresti affiancare anche il tuo inglese, ma non è necessario per la gran parte dei settori di riferimento una seconda lingua.
Se proprio non sai un’acca di tedesco, ma vuoi comunque trasferirti e trovare lavoro a Francoforte, potresti trovare un’occasione nella ristorazione e nei locali per turisti. In questo caso, però, dovrai essere abbastanza giovane e dovrai imparare molto in fretta, per capire subito cosa desideri il cliente ed essere, di conseguenza, di aiuto al tuo datore di lavoro.
Anche il curriculum andrà scritto e inviato in tedesco, per far capire subito a chi hai di fronte quali siano le tue competenze. Puoi cercare un lavoro direttamente a Francoforte, dato che la Germania aderisce ai trattati europei.
Un aiuto dalle associazioni
Se hai bisogno di aiuto, sappi che ci sono diverse associazioni che ti possono dare una mano. Per gli studenti, per esempio, c’è la formula di viaggio-studio, che ti consente di fare un’esperienza di studio e di lavoro a Francoforte all’interno di una struttura convenzionata.