Per poter aprire la tua palestra, sono necessari tantissimi documenti, ma soprattutto uno staff qualificato, che possa venire incontro a qualsiasi esigenza dei tuoi clienti. Anche il titolare della palestra deve avere dei requisiti specifici, che vengono verificati dalle autorità competenti prima dell’apertura della palestra. Ecco quali sono i requisiti che ti verranno richiesti e quale formazione deve avere chi lavora per te per rendere la palestra a disposizione dei clienti che vogliano mettersi in forma.
Requisiti
Prima di tutto, dovrai soddisfare tu, come titolare, i seguenti requisiti:
- Non aver avuto condanne penali superiori ai tre anni;
- Non essere sotto misura cautelare;
- Non essere stato trovato ubriaco o sotto effetto di sostanze a un controllo;
- Non avere nessun precedente contro il buon costume.
Una volta soddisfatti questi requisiti, dovrai organizzarti per il personale, che abbia la giusta formazione per poter seguire i tuoi clienti da vicino. Ecco quali sono i professionisti di cui hai bisogno e quali dovranno essere le loro competenze.
Formazione e Staff
Lo staff deve essere costituito da:
- Un medico, che possa intervenire in caso di necessità e garantire il controllo sanitario della struttura subito dopo i controlli dell’Asl di competenza all’apertura.
- Degli istruttori e dei personal trainer, che possano curare la formazione dei clienti e i programmi di allenamento. Gli istruttori devono dimostrare di aver sostenuto e superato gli esami di abilitazioni del CONI.
- Del personale che si occupi di accogliere i clienti.
- Del personale che si occupi di mantenere puliti i locali (puoi contattare una ditta di pulizie per risolvere il problema).
La formazione di questo personale farà la differenza tra la qualità dei servizi offerti dalla tua palestra e quelli presentati dalla concorrenza. Fai una selezione molto accurata e valuta dove inserire la tua struttura, in modo tale da ritagliarti una fetta di clientela fin da subito. Fai conoscere la tua attività e struttura la palestra con tutti gli attrezzi a portata di mano!