Cosa sono i corsi OSS e quali sono quelli organizzati nella Regione Campania per il 2016? Ecco alcune info utili per iniziare.
Cosa sono
I corsi OSS sono dei percorsi di formazione per operatore socio sanitario. Una volta passato il corso (che prevede anche un periodo di tirocinio), l’interessato può lavorare nei centri di assistenza sanitaria, per aiutare le persone non più autonome o autosufficienti nelle attività di ogni giorno.
Per combattere la disoccupazione, attraverso i Fondi Europei, le Regioni organizzano presso i centri di formazione dei corsi per OSS, dando un’indennità oraria a chi lo frequenta, per inserire nel mercato del lavoro persone disoccupate o inoccupate.
Dove trovarli
I corsi OSS si possono trovare sul sito ufficiale della Regione Campania e sui portali dei centri di formazione convenzionati. Per poter partecipare ai corsi, dovrai fare regolare domanda e fornire documentazione che dimostri il possesso di determinati requisiti. Ecco i corsi attualmente a disposizione:
- Corso OSS AssoFram. Si tratta di un centro di formazione che utilizza i fondi regionali per istituire periodicamente dei corsi OSS, da seguire in parte al centro di formazione, in parte nei centri di assistenza. Il corso è di circa 1000 ore, tra tirocinio e lezioni.
- Corso OSS Istituto Luigi Sturzo. Oltre al corso di formazione professionale, il centro convenzionato si offre da tramite, mettendo a disposizione degli studenti delle offerte di lavoro specifiche in base al corso frequentato.
- Corso OSS Selform. Il centro di formazione organizza tutti i mesi questo tipo di corso, per venire incontro alle esigenze di chi vuole una qualifica professionale, ma potrebbe essere fuori tempo massimo per i corsi.
Per altre informazioni su dove e come si svolgono i corsi di formazione OSS, ti consigliamo di rivolgerti al sito della Regione Campania, che mostra tutti i centri convenzionati e come si coordinano le varie attività.