Lavorare alla Coop è un obiettivo di molti. La catena di supermercati “Cooperative Consumatori”, infatti, è rinomata per la sua solidità: i locali sono sempre pieni grazie all’attenzione prestata alla qualità e grazie ai prezzi popolari.
La Coop, inoltre, dichiara che la sua priorità non è il guadagno e ciò dà l’impressione di essere una garanzia di buon trattamento per i lavoratori.
La domanda a cui rispondere è: dove cercare? Come cercare?
Su internet
Come tutte le grandi imprese che si rispettano, anche la Coop dedica uno spazio online a chi cerca lavoro. Si tratta della classica pagina Lavora con noi nel sito e-coop.it.
All’interno di questa pagina è possibile accedere al form per visionare le offerte di lavoro, per inviare il curriculum e per, eventualmente, modificarlo.
Molto importante anche la pagina “Chi siamo“, che torna molto utile a chi vuole redigere un cv “performante” e funzionale all’assunzione presso la Coop.
Cosa scrivere
Innanzitutto, c’è da dire che il sistema del sito della Coop non permette di inviare una lettera di presentazione. Quindi, a differenza di moltre altre realtà (come L’Ikea) non c’è possibilità di perorare apertamente la propria causa.
L’importante, per fare la differenza, è dimostrarsi aderenti al profilo ricercato non solo dal punto di vista professionale ma anche – e forse soprattutto – dal punto di vista personale. Senza lettera è un po’ difficile, ma ce la si può fare.
Come? Innanzitutto, “studiatevi” per bene la pagina Chi Siamo. Estrapolate dal testo le caratteristiche che emergono e che disegnano il lavoratore della Coop… Secondo la Coop. Poi, visto che non potete inserirle nella lettera (che non c’è) agite di astuzia.
Inserite queste caratteristiche implicitamente, ossia scrivete le vostre esperienze e parlare delle vostre conpetenze in modo che possano emergere quei valori che, evidentemente, la Cooperativa Consumatori reputa importanti.