I concorsi per infermieri si svolgono regolarmente, anche perché, anche nel nostro Paese, c’è sempre la necessità di avere infermieri qualificati da inserire negli ospedali e nelle case di cura, oppure nelle cliniche. Ecco quali sono le opportunità per gli infermieri e come cercare nuove occasioni.
I concorsi per infermieri
I concorsi attualmente a disposizione per infermieri sono:
- Imperia. Casa di riposo cerca laureati in scienze infermieristiche da inserire in organico tramite concorso. I candidati saranno assunti a tempo indeterminato. Il concorso si svolge per titoli, esami scritti e colloquio. Gli interessati possono trovare il bando direttamente in Gazzetta Ufficiale.
- L’ASST di Bergamo cerca infermieri da assumere a tempo indeterminato. Gli interessati troveranno tutte le informazioni sul sito della ASL e del servizio di assistenza sanitario locale, con le informazioni per ottenere il modulo per la domanda di partecipazione e il bando di concorso.
- L’ASL Bi di Biella cerca personale con concorso per titoli, esami scritti e orali. Le prove si svolgeranno direttamente all’ASL, dopo convocazione da parte dell’ente pubblico. I migliori in graduatoria saranno assunti con regolare contratto a tempo indeterminato. I risultati della graduatoria verranno inseriti sul sito ufficiale, dove si potranno ottenere maggiori dettagli su questa iniziativa.
Come cercare
Per quanto riguarda le strutture pubbliche, è molto importante avere a portata di mano la Gazzetta Ufficiale, i siti delle ASL e della Regione di appartenenza, oltre che i siti di annunci di lavoro. Le strutture pubbliche si gestiscono autonomamente e, dai siti di queste realtà, si può scaricare domanda di partecipazione e bando, inviando il tutto in base alle modalità richieste.
Anche gli enti privati usano, di solito, la formula del concorso, ma purtroppo si devono consultare i siti delle singole realtà, oppure le agenzie interinali, per ottenere informazioni utili e partecipare così ai bandi in tempo utile.