Il concorso per il personale ATA per il 2017 è ormai in atto. Ecco quali sono le modalità per partecipare e quali sono i posti disponibili a tempo indeterminato.
Posti disponibili
I posti disponibili per questo bando di concorso sono:
- 6949 collaboratori scolastici.
- 2103 assistenti amministrativi.
- 790 assistenti tecnici.
- 216 DSGA.
- 87 cuochi.
- 81 addetti aziende agrarie.
- 49 guardarobieri.
- 19 infermieri.
Il totale è di più di 10mila addetti su tutto il territorio nazionale, divisi per le varie scuole e a tempo indeterminato.
Ricordiamo che è necessario rispondere ai seguenti requisiti:
- Maggiore età.
- Assenza di carichi pendenti o di precedenti penali.
- Nessuna interdizione dai pubblici uffici.
- Cittadinanza italiana e/o europea.
- Titoli di studio come diploma di scuola media superiore.
Tutti i titoli saranno valutati ai fini del concorso e devono essere indicati sulla domanda di partecipazione al bando.
Come candidarsi
Chi ha già mandato la domanda nel 2014, dovrà solo confermarla sul sito del MIUR, dove si trova il bando completo con le modalità di invio delle domande. Per chi deve confermare, la domanda è nell’allegato 2.
Chi si iscrive per la prima volta dovrà, invece, registrarsi per la prima volta sul sito del MIUR, così come dovranno fare le persone che vogliono aggiornare il proprio profilo per candidarsi. Il concorso, per il momento, è solo per titoli.
In caso di modifiche, il sito ufficiale del MIUR fornirà date e sedi nelle quali sarà possibile fare un colloquio conoscitivo per valutare i candidati.
I vincitori del concorso saranno definiti tramite graduatoria, pubblicata sul sito del MIUR al termine della selezione. Per l’inserimento, si andrà nelle sedi più vicina a quella di residenza dove possibile. I titoli costituiscono un punteggio anche in base alla votazione.
Il concorso per personale ATA 2017 fa parte dei bandi pubblici che si possono trovare anche sulla Gazzetta Ufficiale, dove sono riportate tutte le iniziative da parte di enti dello Stato.