Il Curriculum Vitae potrebbe aiutarvi ad ottenere il lavoro dei vostri sogni, anche in quei casi in cui, che pena nel nostro paese, le competenze spesso non contano a nulla.
L’iniziativa è del Movimento 5 Stelle, il partito/non-partito capeggiato da Grillo e Casaleggio, che per le amministrative di Pescia lancia la sfida ai partiti tradizionali: <<sceglieremo i nostri assessori tramite curriculum>>, tuonano dalla segreteria/non-segreteria locale del partito, cercando di staccare i partiti proprio dove le mancanze sono più evidenti, ovvero sul piano delle competenze.
Un proclama per raggiungere le prime pagine? Niente affatto. Dai curriculum che arriveranno si sceglieranno infatti davvero i migliori (con modalità in realtà non ancora troppo chiare) e si procederà alla nomina degli assessori, che dovranno certificare, a mezzo CV, di essere in possesso dei requisiti e delle competenze necessarie per occupare la tanto ambita sedia.
Puoi provarci anche tu
Ovviamente puoi provarci anche tu, a patto che sia a distanza ragionevole dal comune di Pescia, in provincia di Pistoia, dove avranno luogo le elezioni che assegneranno l’assessorato ai più competenti.
Il curriculum può essere mandato al gruppo M5S locale, che dopo una cernita iniziale chiamerà a dirigere i diversi assessorati coloro i quali si sono dimostrati più in linea con le capacità richieste.
Per ora bocche cucite però sulle modalità di selezione: chi lavora alle risorse umane sa che in molti casi ci si trova con più candidati in possesso di competenze molto simili, e che per scegliere è spesso necessario ricorrere ad altri mezzi.
Difficoltà che però non sembrano scoraggiare i pentastellati, che si dicono fiduciosi sulla buona riuscita dell’operazione. Staremo a vedere. Noi di Curriculum Vitae Europeo non possiamo che applaudire all’iniziativa. Dopo che le competenze si stanno facendo lentamente largo nel mondo del lavoro, è ora che sbarchino anche in politica.