In questi tempi di crisi, vengono apprezzati anche quei lavori che non richiedono una formazione universitaria.
Lavori nobili, sebbene bistrattati (in passato). Alla luce di questo, essere assunti in un supermercato è per molti un obiettivo.
Soprattutto i discount, poi (anche se non possono essere definiti supermercato in senso stretto), offrono una certa sicurezza per i lavoratori: i volumi di vendita sono in ascesa.
Come trovare lavoro nei supermercati dunque? Cosa dovrà contenere un curriculum adatto ed efficace?
Consigli generali
La prima domanda a cui si deve rispondere per accrescere le proprie possibilità di essere assunti è questa: che ruolo voglio ricoprire? Importante è anche avere un’idea della catena presso cui vogliamo tentare la fortuna. La più attenta al mondo del lavoro è la Coop.
Un consiglio da seguire è quindi quello di inoltrare la candidatura negli spazi riservati dalla catena stessa. Tutti i siti ufficiali contengono sezioni in stile “Lavora con noi” (anche se il nome della sezione varia spesso da sito a sito).
Come scrivere il curricum
In linea di massima, valgono le regole che si seguono per scrivere un curriculum adatto per posizioni di altro tipo. Dunque è necessario valorizzare il più possibile le proprie esperienza lavorative, soprattutto quelle che in qualche modo presentano caratteri di affinità con il ruolo a cui aspiriamo.
E’ raccomandata ovviamente la chiarezza dell’esposizione e la completezza della parte relativa alle competenze e alle caratteristiche personali (le aziende scelgono prima la persona e poi il lavoratore).
In questa fattispecie è necessario conoscere l’azienda e i suoi valori. Molte catene sono molto strutturate in questo senso, sicché dimostrarsi contigui all’identità della catena gioca senz’altro a favore del candidato.
Il procedimento è semplice: estrapolare dal sito – molto spesso è proprio esplicito – i valori e la mission e far emergere l’affinità con questi nel curriculum o – se c’è – nella lettera di presentazione.