Il corso per addestratori cinofili consente di accedere a professioni interessanti per chi ama gli amici a quattro zampe, sia in ambito civile che in quello militare. Ecco in cosa consiste il corso e quali sono gli sbocchi professionali.
Come accedere e come funziona il corso
Per poter accedere al corso di formazione per addestramento cani, dovrai avere più di 18 anni e non avere nessun precedente penale negli ultimi 5 anni. Ricorda che dovrai seguire un codice etico, che ti verrà spiegato durante il corso e avere un’ottima prestanza fisica, per poter stare dietro all’animale mentre lo addestri. Ovviamente, dovrai avere un grande amore per gli animali e la passione non deve mancarti mai.
Il corso dura 160 ore ed è diviso in moduli. Il percorso di formazione si conclude con un esame finale e un attestato, che dovrai utilizzare per poter fare domanda ai concorsi pubblici, oppure per dimostrare le tue competenze maturate durante il percorso di studi.
Ricorda che la tua formazione deve essere costante e che dovrai rivolgerti a enti riconosciuti dall’associazione nazionale di riferimento (ENCI). Infine, ricorda che la legge di riferimento è il Decreto Ministeriale 6352 del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali dello Stato. Chiedi informazione all’ENCI per evitare di seguire un corso che non ti rende un professionista.
Sbocchi professionali
Il corso per addestratori cinofili consente di lavorare come:
- Addestratore nelle scuole dedicate agli animali a quattro zampe. Gli addestratori possono anche lavorare come freelance, avendo un contatto diretto proprio con i padroni degli animali.
- Referente per tutte le attività che riguardano i cani, dai gestori dei servizi di toelettatura alle strutture ricettive che ospitano gli animali quando i padroni sono in vacanza.
- In ambito militare, chi ha già fatto il corso può richiedere, dopo l’addestramento di base, di ottenere un punteggio più alto al concorso di inserimento personale nelle unità cinofile.