Loading...

Addestratore cinofilo: i migliori corsi per diventarlo

corso per addestratore cinofiloIl corso per addestratori cinofili consente di accedere a professioni interessanti per chi ama gli amici a quattro zampe, sia in ambito civile che in quello militare. Ecco in cosa consiste il corso e quali sono gli sbocchi professionali.

Come accedere e come funziona il corso

Per poter accedere al corso di formazione per addestramento cani, dovrai avere più di 18 anni e non avere nessun precedente penale negli ultimi 5 anni. Ricorda che dovrai seguire un codice etico, che ti verrà spiegato durante il corso e avere un’ottima prestanza fisica, per poter stare dietro all’animale mentre lo addestri. Ovviamente, dovrai avere un grande amore per gli animali e la passione non deve mancarti mai.

Il corso dura 160 ore ed è diviso in moduli. Il percorso di formazione si conclude con un esame finale e un attestato, che dovrai utilizzare per poter fare domanda ai concorsi pubblici, oppure per dimostrare le tue competenze maturate durante il percorso di studi.

Ricorda che la tua formazione deve essere costante e che dovrai rivolgerti a enti riconosciuti dall’associazione nazionale di riferimento (ENCI). Infine, ricorda che la legge di riferimento è il Decreto Ministeriale 6352 del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali dello Stato. Chiedi informazione all’ENCI per evitare di seguire un corso che non ti rende un professionista.

Sbocchi professionali

Il corso per addestratori cinofili consente di lavorare come:

  • Addestratore nelle scuole dedicate agli animali a quattro zampe. Gli addestratori possono anche lavorare come freelance, avendo un contatto diretto proprio con i padroni degli animali.
  • Referente per tutte le attività che riguardano i cani, dai gestori dei servizi di toelettatura alle strutture ricettive che ospitano gli animali quando i padroni sono in vacanza.
  • In ambito militare, chi ha già fatto il corso può richiedere, dopo l’addestramento di base, di ottenere un punteggio più alto al concorso di inserimento personale nelle unità cinofile.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons