Loading...

AIFA: come partecipare ai concorsi e come prepararsi

aifa concorsiI concorsi AIFA sono inseriti dal Ministero nell’ambito dei concorsi pubblici. L’ultimo concorso risale al 2012. Ecco come trovare i successivi bandi e come prepararsi.

Come partecipare

Per partecipare, dovrai rispondere ai requisiti che riguardano tutti i concorsi pubblici. In particolare, dovrai:

  • Essere maggiorenne;
  • Avere i requisiti specifici richiesti dal bando (un titolo di studio particolare per affrontare quel lavoro, per esempio);
  • Non essere stato interdetto dai Pubblici Uffici;
  • Avere la fedina penale pulita.

Per partecipare, dovrai verificare sul sito ufficiale dell’AIFA la presenza di bandi di concorso. Accanto al bando, troverai il modulo della domanda di partecipazione, che dovrai compilare per partecipare al concorso. Il tutto (domanda e documenti richiesti nella domanda stessa) va mandato con raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo riportato sul bando. La data per gli esami e la sede sono riportati sempre sui bandi.

Come prepararsi

Per prepararti al meglio, ti consigliamo di documentarti su quelle che sono le leggi relative al lavoro che andrai a svolgere. Di solito, gli esami prevedono delle domande di cultura generale a risposta chiusa, un tema di diritto pubblico/privato e un esame di lingue (se hai inserito la lingua straniera). In più, ti saranno rivolte delle domande orali in base al tuo titolo di studio.

Per prepararti al meglio, pensa agli esami universitari: dovrai prepararti fornendo le risposte migliori. Dai tuoi esami verrà estrapolato un punteggio e solo chi ottiene il punteggio più alto ottiene il posto di lavoro, spesso a tempo indeterminato. Dato che stiamo parlando dell’AIFA, potrebbero essere richiesti titoli specifici come la laurea in Medicina o in Chimica: di conseguenza, le domande potrebbero essere più difficili e le domande di cultura generale potrebbero essere sostituite da domande specifiche.

Tieni conto di questi consigli prima di affrontare l’esame che ti consentirà l’accesso a questo lavoro all’interno dell’AIFA al Ministero.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons