Loading...

Aprire una palestra: quali sono i costi?

quanto costa aprire una palestraSe vuoi aprire una palestra per tuo conto, sappi che dovrai provvedere all’investimento iniziale. Ecco quali sono i costi per la tua nuova palestra e come devi fare per aprirla.

Costi

I costi per aprire un’attività come una palestra sono diversi, perché non puoi fare a meno di alcuni elementi. Il primo è, sicuramente, il locale che dovrai utilizzare per aprire la tua palestra. Il locale deve essere abbastanza grande e dovrà avere la giusta pavimentazione. Oltre a questo, il locale deve essere abbastanza raggiungibile e lontano da altre palestre, per evitare la concorrenza.

In più, la palestra deve avere il minimo di attrezzatura e di rinforzo di vetri e porte, oltre al fatto che ci vorrà anche un minimo di computer e di cancelleria per poter avviare questa attività. I costi variano, così, dai 60mila agli 80mila Euro, oltre alle spese per la relativa burocrazia.

Ricorda che aprire una palestra ha un costo importante, che può essere calmierato solo se hai la certezza di poter rientrare nell’investimento. Crea un business plan che ti dia la certezza sui costi e sui benefici relativi alla tua attività professionale. Infine, ricorda che, oltre a questo costo, ci saranno istruttori e almeno un medico, da dover retribuire tutti i mesi per fornire la giusta assistenza alla tua palestra.

Come aprire una palestra

Per aprire la tua palestra, ricordati che ci sono anche degli obblighi fiscali da considerare. Oltre ad aprire la partita Iva, dovrai registrarti alla Camera di Commercio e ottenere tutte le autorizzazione da parte del Comune (partendo dalla dichiarazione di inizio attività), dell’ASL (per l’igiene degli ambienti) e dei Vigili del Fuoco. Per saperne di più, ti consigliamo di rivolgerti al CAF o a un commercialista abilitato, che ti aiuterà a sbrigare tutte le pratiche burocratiche per aprire la tua palestra.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons