Loading...

Aprire una pizzeria: guida, procedure, capacità

come aprire una pizzeriaPer aprire una pizzeria, non basta aprire la partita Iva: dovrai seguire le procedure e avere le giuste competenze per iniziare la tua attività. Ecco una guida completa su tutto quello che ti serve per iniziare.

Guida

Per aprire la tua pizzeria, dovrai prima capire se vuoi semplicemente fare asporto, oppure se vuoi permettere ai clienti di mangiare anche all’interno del locale. In questo secondo caso, i costi sono maggiori e c’è qualche carta burocratica in più da sbrigare. Di base, la tua pizzeria deve avere:

  • Un locale, le cui dimensioni dipendono dalla pizzeria che vuoi aprire. Se vuoi mettere tavoli e sedie, servirà per forza una saletta interna.
  • Un forno a legna, per poter infornare le tue pizze.
  • Un bravo pizzaiolo, che sia in grado di fare velocemente il suo lavoro e che abbia tutte le carte in regola per aver a che fare con gli alimenti.
  • Altri due dipendenti se prevedi il servizio a domicilio e per la cassa. Se hai la saletta, serviranno anche dei camerieri che sappiano avere a che fare con i clienti.

Ora, vediamo prima quali sono le procedure burocratiche per aprire la tua pizzeria e quali sono le capacità che deve avere il tuo personale per rendere al meglio.

Procedure

Per la pizzeria, servono una serie di procedure burocratiche volte a garantire che il locale sia a posto a livello igienico e in linea in materia di urbanistica. Prima di tutto, dovrai iscrivere la tua attività in tutti gli enti dove serve, come: la Camera di Commercio, l’Agenzia delle Entrate, l’INPS e l’INAIL.

Detto questo, dovrai avere la certificazione HACCP per il locale e informare il Comune sull’impresa con la dichiarazione di inizio attività.

Capacità

Non servono lauree per aprire una pizzeria, ma è importante avere prontezza e saper rispondere alle esigenze dei clienti. Ricorda che è fondamentale che chi ha a che fare con il cibo abbia le qualifiche giuste!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons