Come trovare lavoro in Spagna? Ecco dei consigli utili.
Trovare lavoro
Per trovare lavoro in Spagna, il primo passo fondamentale è conoscere questa lingua che non somiglia all’italiano! Per evitare brutte figure e darti reali prospettive di lavoro (magari, per trasferirti in Spagna) è fondamentale che tu sappia parlare bene lo spagnolo.
Detto questo, in Spagna si possono trovare diversi lavori, soprattutto nelle città che hanno forte vocazione turistica e dove, purtroppo, c’è anche maggior concorrenza. Se vuoi ottenere reali possibilità di trovare lavoro, ecco i passi che devi fare.
- Scrivi il tuo curriculum in spagnolo e preparati ad affrontare il colloquio in lingua.
- Ricorda che la Spagna fa parte dell’Unione Europea, quindi non ti servono permessi particolari.
- Puoi trovare offerte di lavoro con vitto e alloggio inclusi, soprattutto in settori come la ristorazione e il turismo in genere. In rarissimi casi, potresti trovare datori di lavoro disposti a fare il colloquio in Italia, durante le fiere dedicate al mondo del lavoro.
- Usa il sito dell’EURES per trovare le prime offerte di lavoro, oppure cerca su multinazionali che hanno bisogno di professionisti esperti e che possono aver bisogno di una persona in grado di trasferirsi in Spagna in breve tempo.
- Fai un sopralluogo e cerca lavoro prima di trasferirti. Nel caso della Spagna non è obbligatorio, ma il trasferimento è più comodo se sai già dove lavorare e dove andare a dormire.
- Ricorda che anche Ibiza è spagnola. Di conseguenza, puoi trovare diverse opportunità di lavoro nel settore turistico e delle professioni che prevedono particolari abilità.
Il curriculum
Per preparare il tuo curriculum in spagnolo, sappi che puoi usare il modello europeo, ma sappi anche che è poco consigliato. Funziona come in Italia: se non ti stai candidando per un impiego pubblico, il CV Europass non conviene. Usa un modello che evidenzi le tue caratteristiche velocemente per non sbagliare!