Loading...

Cerco lavoro in Spagna: da dove cominciare?

cerco lavoro spagnaCome trovare lavoro in Spagna? Ecco dei consigli utili.

Trovare lavoro

Per trovare lavoro in Spagna, il primo passo fondamentale è conoscere questa lingua che non somiglia all’italiano! Per evitare brutte figure e darti reali prospettive di lavoro (magari, per trasferirti in Spagna) è fondamentale che tu sappia parlare bene lo spagnolo.

Detto questo, in Spagna si possono trovare diversi lavori, soprattutto nelle città che hanno forte vocazione turistica e dove, purtroppo, c’è anche maggior concorrenza. Se vuoi ottenere reali possibilità di trovare lavoro, ecco i passi che devi fare.

  1. Scrivi il tuo curriculum in spagnolo e preparati ad affrontare il colloquio in lingua.
  2. Ricorda che la Spagna fa parte dell’Unione Europea, quindi non ti servono permessi particolari.
  3. Puoi trovare offerte di lavoro con vitto e alloggio inclusi, soprattutto in settori come la ristorazione e il turismo in genere. In rarissimi casi, potresti trovare datori di lavoro disposti a fare il colloquio in Italia, durante le fiere dedicate al mondo del lavoro.
  4. Usa il sito dell’EURES per trovare le prime offerte di lavoro, oppure cerca su multinazionali che hanno bisogno di professionisti esperti e che possono aver bisogno di una persona in grado di trasferirsi in Spagna in breve tempo.
  5. Fai un sopralluogo e cerca lavoro prima di trasferirti. Nel caso della Spagna non è obbligatorio, ma il trasferimento è più comodo se sai già dove lavorare e dove andare a dormire.
  6. Ricorda che anche Ibiza è spagnola. Di conseguenza, puoi trovare diverse opportunità di lavoro nel settore turistico e delle professioni che prevedono particolari abilità.

Il curriculum

Per preparare il tuo curriculum in spagnolo, sappi che puoi usare il modello europeo, ma sappi anche che è poco consigliato. Funziona come in Italia: se non ti stai candidando per un impiego pubblico, il CV Europass non conviene. Usa un modello che evidenzi le tue caratteristiche velocemente per non sbagliare!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons