Loading...

Che cos’è Europass?

logo europassEuropass, Europass. Tutti ne parlano, tutti lo cercano e tutti lo usano.

Ma di cosa si tratta? Perché questo formato per il Curriculum Vitae è diventato uno standard di fatto a pochi anni dalla sua pubblicazione? Perché è importante utilizzarlo? In cosa potrebbe aiutarci?

A questo e molto altro risponderemo dopo il break.

Un formato per l’Europa Unita

Il processo di avvicinamento dei paesi dell’Unione è passato anche per l’unione dei diversi mercati del lavoro. Sempre più cittadini europei si recano in un altro paese per offrire le proprie competenze, le proprie qualificazioni e la propria educazione scolastica. Ed è proprio per questo che è si è sentita la necessità di creare un format comune a livello Europeo per standardizzare i curriculum vitae, rendendo di facile lettura per tutti i cittadini dell’Unione tutte le informazioni principali di un curriculum.

Un curriculum per tutti i paesi europei

Il portale Europass e i documenti che possono essere prodotti tramite il sito web sono disponibili in 26 lingue, ovvero tutte quelle ufficiali dell’Unione Europea. Questo vuol dire che potrete creare un curriculum che sia valido e leggibile dal Portogallo alla Bulgaria, dall’Italia all’Inghilterra, senza avere la necessità di adattarlo volta per volta. Se state pensando di lasciare l’Italia in cerca di fortuna all’estero, un salto sul portale di Europass è il primo passo da fare.

Un’Europa davvero Unita

Sembreranno sogni da burocrati, ma è anche grazie a questo tipo di documenti che la nostra Europa si avvicina. Dare la possibilità ai cittadini di utilizzare modelli in stile Europass per viaggiare in Europa e prontamente condividere con potenziali datori di lavoro le loro esperienze è davvero un’enorme passo avanti nella piena intragrazione di tutti e 27 i paesi dell’Unione.

Uno standard di fatto

Al contrario di quanto generalmente avviene per le iniziative di Bruxelles, l’Europass CV ha goduto sin dall’inizio di estrema popolarità tra i compilatori di curriculum. Completezza di informazioni e facilità di redazione del CV lo hanno rapidamente trasformato da progetto governativo a standard di fatto, uno standard che è di gran lunga il più utilizzato tra i giovani in cerca di lavoro in Italia e all’Estero.

Come prepararlo

Ma come si prepara questo benedetto CV Europass? E’ tutto molto semplice, basta recarsi sul sito di Europass, scegliere la vostra lingua e seguire le indicazioni a schermo. Delle pratiche pagine web vi accompagneranno nella redazione del vostro curriculum vitae, aiutandovi inoltre a non dimenticare nulla di quanto andrebbe inserito.

Si parte con i dati personali, passando per la formazione scolastica, le esperienze lavorative, le lingue conosciute, gli hobby e le altre particolarità della vostra persona. Non manca assolutamente niente. Una volta compilato potrete salvare il vostro curriculum vitae nel formato che preferite. E’ pronto per essere mandato in stampa.

No ai formati.. sgargianti

Non ci stancheremo mai di ripeterlo. Presentarsi con un CV fatto in casa, pieno di colori e font incomprensibili è una pessima maniera di presentarsi presso un potenziale datore di lavoro. Un CV non all’altezza, anche se presentato da una persona con tante capacità e conoscenze è quasi sempre motivo di esclusione. Per questo motivo affidatevi ai formati offerti dalla Comunità Europea e cercate di non fare troppo di testa vostra. L’originalità è apprezzata, a patto che non vada ad incidere sulla leggibilità del vostro lavoro.

E’ davvero necessario?

Si. Se pensate di cercare lavoro in Italia o all’estero l’Europass è il meglio che potete presentare al vostro datore di lavoro. E’ leggibile, completo e ha permesso a centinaia di migliaia di giovani di trovare il lavoro che desideravano.

Perché non ci provi anche tu? Sarà pronto in soli dieci minuti!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons