Loading...

Come aprire un allevamento di Api in Proprio

allevamento apiSe vuoi produrre miele aprendo la tua attività in proprio, ecco quali sono i requisiti per l’allevamento di api e a chi ti dovrai rivolgere per avviare le pratiche.

Requisiti

Per avviare la tua attività, avrai bisogno di:

  • Un terreno, che dovrai pulire adeguatamente, eliminando ogni traccia che possa in qualche modo influenzare la qualità del miele prodotto;
  • Cassette per api, api operaie e ape regina, per dar vita all’alveare;
  • Una valutazione del terreno, per verificare se è idoneo all’apicoltura;
  • Le certificazioni dell’Asl e dei vigili del fuoco;
  • La dichiarazione di inizio attività da parte del Comune.

Per ottenere le cassette e le api, dovrai rivolgerti a un vivaio. Ricorda che ogni cassetta deve avere il suo colore, così potrai anche stabilire quanto miele produce ogni cassetta. Ogni elemento deve essere staccato dall’altro, in modo che le api non siano intralciate e non risentano della claustrofobia. A questo punto, dovrai trovare una zona che non sia umida o troppo vicina alle abitazioni, perché le api hanno bisogno di spazio per potersi muovere liberamente, senza creare problemi alle persone. Dovrai anche mettere una zona dove le api possano trovare acqua e fiori sufficienti per produrre il miele. Per poter avviare l’attività, dovrai anche disporre di tutti gli strumenti per proteggerti. Per iniziare, sappi che dovrai spendere quasi 40mila Euro, da recuperare vendendo il miele e la pappa reale.

Clienti

Chi lavora nell’apicoltura può vendere i suoi prodotti sia nel settore alimentare che in quello cosmetico. Il miele si produce in proprio e si può vendere in proprio, ma avere dei clienti fissi da rifornire ti darà una commessa sicura e maggiori opportunità di mercato. Ricorda di non disdegnare le fiere di settore, che ti potranno far conoscere tra i non addetti e permetterti di creare nuove collaborazioni. Chiedi consiglio a un esperto, che ti sappia fornire le indicazioni per portare avanti la tua attività.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons