Loading...

Come aprire un Autonoleggio

come aprire un autonoleggioSe vuoi aprire il tuo autonoleggio, dovrai avere tutte le carte in regola, soprattutto per quanto riguarda la polizza assicurativa relativa ai mezzi che offri in noleggio. Ecco una guida pratica per portare avanti la tua attività.

Requisiti

Per poter aprire il tuo autonoleggio, dovrai fare un investimento molto importante e fare una scelta. Dovrai decidere se il tuo autonoleggio sia senza conducente o con conducente. Nel primo caso, cedi semplicemente a terzi l’auto per il tempo necessario; nel secondo caso dovresti fornire anche un autista e le pratiche burocratiche sono molte di più.

Per iniziare la tua attività, dovresti avere una zona con un ampio parcheggio. Per un autonoleggio con otto mezzi, che offre i suoi servizi come autonoleggio senza conducente, dovrai:

  • Aprire la partita Iva;
  • Iscriverti al Registro delle Imprese;
  • Informare il Comune con la Segnalazione di Inizio Attività (SCIA);
  • Avere la patente.

Ricorda che dovrai tenere sotto controllo anche le polizze assicurative e tutti gli altri documenti relativi alle auto che offri a noleggio. Se la tua attività prevede uso di auto d’epoca per cerimonie, o se offri servizi aggiuntivi, potrebbe essere necessario superare un concorso pubblico (che dovrebbe essere organizzato dal tuo Comune di residenza).

Se metti a disposizione più di nove auto, infine, dovrai richiedere la visita dei Vigili del Fuoco, per verificare che le normative in materia di sicurezza siano rispettate. Riceverai un attestato da parte delle forze dell’ordine. Ricorda di dare il tempo al Comune per valutare la tua pratica: l’ente pubblico potrebbe richiedere fino a 60 giorni per darti il via e tu dovrai aspettare per non aver problemi.

Il tuo autonoleggio

Una volta avute tutte le autorizzazioni del caso, dovrai far conoscere la tua attività. Ricorda che i biglietti da visita e una pagina su Facebook sono solo i primi passi per attirare i primi clienti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons