Come si può aprire un negozio Decathlon? Si può usare il sistema del franchising per poter iniziare la tua attività con questo importante marchio di articoli sportivi? Facciamo chiarezza e vediamo come e se si può aprire un negozio Decathlon nella tua città.
Il marchio Decathlon
Decathlon è un marchio molto noto come catena di negozi dedicata a chi ama lo sport. I negozi Decathlon mettono a disposizione abbigliamento, accessori, ma anche strumenti per fare attività fisica. I negozi sono diffusi su tutto il territorio nazionale e c’è anche il sito per ottenere assistenza o per ordinare i prodotti, che si possono ritirare direttamente al negozio più vicino, risparmiando sulle spese di spedizione.
Decathlon inizia la sua storia come brand nel 1975, diventando poi tra i primi a vendere prodotti di marchi molto famosi in ambito sportivo e non solo. Per esempio, da molto tempo Decathlon è tra le prime aziende a vendere prodotti Quechua per il campeggio e l’alpinismo, Domyos per gli sport corpo a corpo, B’Twin per il ciclismo, ecc.
Questo rende la società molto appetibile per chi cerca di aprire un negozio Decathlon in franchising, magari sfruttando il marchio non presente nella propria città, oppure l’arrivo costante di nuovi prodotti scelti direttamente dalla sede centrale. Purtroppo, però, non è possibile aprire un negozio di questo tipo: ecco perché.
Si può aprire il franchising?
Purtroppo, al momento Decathlon non consente di aprire un negozio in franchising con il proprio nome. La società gestisce in proprio la sua catena di distribuzione, facendo indagini di mercato e verificando di volta in volta dove e se aprire un nuovo locale. Se vuoi aprire il tuo negozio, non puoi affidarti a Decathlon, ma potrai scegliere altri marchi, come Legea, che da sempre utilizza il sistema del franchising per ottenere una rete di vendita capillare sul territorio.