Loading...

Come aprire una casa alloggio per anziani

casa alloggio per anzianiPer aprire una casa alloggio per anziani, imprenditore, luogo di lavoro e operatori devono rispondere a requisiti specifici. Ecco quali sono per aprire la tua attività.

Requisiti

Per poter avviare questa attività, dovrai rispondere ad alcuni requisiti, che sono molto simili a quelli di una casa famiglia. Prima di tutto, la tua è un’attività che non c’entra nulla con le case di riposo. Ti rivolgi sì alle persone anziane, ma offri un ambiente molto simile a quello familiare, avendo cura di creare attività ricreative e non solo che possano interessare solo un numero limitato di ospiti (massimo 12). Per essere idonea, la tua casa alloggio per anziani deve avere:

  • Un ambiente confortevole. Per questo, verifica che gli arredi e le strutture siano idonei per ospitare le persone anziane tue clienti. Ricorda che ti rivolgi a persone che possono avere delle difficoltà motorie, dovute all’età. La tua casa alloggio dovrà avere una reception e un’infermeria. Il locale dovrebbe essere in una zona tranquilla, ma anche abbastanza vicino alle zone centrali, in modo che gli anziani possano andare dove vogliono prima di rientrare;
  • Del personale qualificato. Ti serviranno sicuramente un medico, degli infermieri e un addetto alla receptionist, che sappia gestire i conti e le telefonate. Ricorda anche di contattare una ditta di pulizie, per offrire il massimo ai tuoi ospiti.
  • Le carte in regola per iniziare. Per iniziare la tua attività, dovrai dichiarare l’avvio al Comune dove si trova la casa alloggio per anziani e far intervenire ASL e Vigili del Fuoco per sopralluoghi. In questo modo, otterrai tutti i documenti per cominciare.

Avviare l’attività

Avviare un’attività non è mai semplice, ma l’investimento in una casa alloggio per anziani è abbastanza limitato. Presenta la tua attività tramite volantini e fatti conoscere, avendo cura di verificare che non ci siano attività simili nelle vicinanze.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons