Loading...

Come aprire una coltivazione di zafferano

zafferano coltivazioneSe vuoi avviare la tua coltivazione di zafferano, sappi che puoi iniziare facilmente e con un buon investimento. Se diversificherai le tue colture, i tuoi risultati aumenteranno! In questa guida pratica, vedremo come fare per iniziare con la tua coltivazione di zafferano e cogliere subito i frutti del tuo lavoro!

Come iniziare

Per iniziare la tua attività, hai bisogno del terreno adeguato e delle piante, oltre a quelle conoscenze minime di agricoltura che ti serviranno per seguire le piantine in tutte le fasi della tua produzione. Se il terreno è in collina e ben drenato, non serve nemmeno irrigare i campi (a meno che, non piova da moltissimi giorni).

Lo zafferano lavorato costa al grammo circa 20 Euro, ma per questo lavoro avrai bisogno di personale qualificato e di molta pazienza. Quindi, preparati ad affrontare tutto con calma. Per quanto riguarda la burocrazia, sappi che dovrai aprire un’attività agricola, che impone per legge:

  • Partiva Iva,
  • Iscrizione alla Camera di Commercio,
  • Commercialista,
  • Iscrizione INPS/INAIL per i dipendenti,
  • Iscrizione ad associazioni e consorzi (non è obbligatorio questo ultimo punto, ma esserci significa avere un aiuto concreto per le spese burocratiche).

Oltre allo zafferano finito, puoi vendere i bulbi e i pistilli, anche se sul mercato valgono meno. La richiesta è molto elevata e sta crescendo in questi anni, quindi conviene investire in quest’attività, a patto di sapere come coltivare lo zafferano e come lavorarlo. Sfrutta il franchising con attività come Zafferano Italiano per avere un valido aiuto e partire con il piede giusto!

Potenziali clienti

I potenziali clienti di questa attività sono ristoratori e amanti della buona cucina. Lo zafferano viene usato anche dalle industrie del settore agroalimentare e diventare un fornitore significa ottenere sempre ottime occasioni di guadagno. Valuta bene il prezzo per il tuo lavoro e non rinunciare alla tua rigogliosa coltivazione di zafferano!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons