Loading...

Come aprire una gelateria

aprire-gelateriaIl gelato è uno dei tanti prodotti eccellenti del made in Italy. Basta fare una passeggiata per verificare il successo di questo alimento e il numero di gelaterie in ogni angolo della strada della propria città.

In estate poi, le gelaterie sono prese d’assalto dai clienti, tentati dai gusti classici e intramontabili a quelli meno tradizionali e “esotici”.

Cosa deve avere una gelateria per avere successo?

  • Prima ancora del gelato,contano i locali: devono rispettare le norme sanitarie e di sicurezza del luogo in cui si vuole aprire una gelateria.
  • L’impresa va iscritta nel registro delle imprese.

Personale qualificato

Veniamo a chi prepara il gelato: poiché si servono dei prodotti alimentari, è necessario utilizzare personale preparato e dotato di determinati requisiti professionali. Il legale rappresentante infatti deve essere in possesso di almeno uno tra i seguenti requisiti:

  1. avere frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio, la preparazione o la somministrazione degli alimenti
  2. avere prestato la propria opera, per almeno due anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente, presso imprese esercenti l’attività nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande, in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o all’amministrazione o alla preparazione degli alimenti
  3. essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale
  4. avere esercitato in proprio l’attività di vendita di prodotti alimentari per almeno due anni nell’ultimo quinquennio

Non sempre è uguale

Va considerato peraltro che le norme variano da regione a regione e che quindi non è detto che quanto richiesto da una gelateria a Milano valga anche in Umbria: queste sono indicazioni generali dei requisiti essenziali necessari per avere l’autorizzazione.

Cosa fa il successo di una gelateria

Ottenere l’autorizzazione non è quello che determina il successo della gelateria: a farlo sono il nome scelto, la posizione, la preparazione dello staff, le materie prime utilizzate sono il segreto per fare un ottimo gelato, degno della tradizione italiana.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons