Loading...

Come aprire una Palestra: consigli ed opportunità

come aprire una palestraAprire una palestra non è facile: avrai bisogno di diverse autorizzazioni e, dopo aver iniziato la tua attività, dovrai valutare quali sport far praticare ai tuoi clienti.

Ecco qualche consiglio utile per non perderti e avere le carte in regola.

Carte in regola

Per aprire la tua palestra, dovrai dimostrare di:

  • Non avere carichi pendenti e di non essere sotto sorveglianza giudiziaria;
  • Non essere stato trovato in stato di ebbrezza, oppure in atteggiamenti irresponsabili dalle forze dell’ordine;
  • Avere una laurea in Scienze Motorie e l’abilitazione al CONI in base agli sport disponibili nella tua palestra.

Detto questo, dovrai avviare tutte le pratiche che garantiscano l’igiene e la sicurezza all’interno della tua palestra. Per questo, dovrai presentarti presso il Comune dove insisterà la tua palestra, con i seguenti documenti:

  • Documenti inerenti alla tua palestra (planimetria catastale, autorizzazione dell’ASL, valutazione della struttura dal punto di vista strutturale e acustico, certificato di conformità, certificato contro i rischi di incendio, ecc.);
  • Documenti relativi alla tua attività (elenco degli sport, partita Iva, certificato di inizio attività, certificazione del Registro delle Imprese, documentazione sui contributi e documenti sul tuo staff).

Tutti questi documenti serviranno per aprire la tua attività e per evitare di ricevere pesanti multe da parte di chi controlla. Oltre a questi documenti, devi pensare anche alle direttive stabilite Regione per Regione. Per la tua palestra, ricorda che non puoi farcela da solo, ma che sarà necessario assumere del personale qualificato. Per iniziare, dovresti avere: un istruttore, un direttore e un medico.

Opportunità

Le opportunità non si cercano, si creano: fai in modo di crearti una fetta di mercato, cercando una zona dove non ci sia già una palestra e offri servizi che altri non hanno. Per esempio, valuta la possibilità di inserire nel tuo team un personal trainer, oppure di fare esercizi che possano interessare il tuo pubblico. Visita le fiere di settore per trovare qualche spunto utile.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons