Loading...

Come aprire una Rosticceria: opportunità e requisiti

come aprire una rosticceriaL’estate è il periodo migliore per aprire una rosticceria, ma dovrai fare in modo di ottenere dei guadagni tutto l’anno. Ecco, allora, qualche nostro suggerimento per aprire una rosticceria e mantenerla in piedi!

Adempimenti fiscali

La prima cosa da fare è scegliere il locale dove insedierai la tua attività. Per legge, chi apre questo tipo di attività, o comunque un qualsiasi locale che serve cibo, deve frequentare dei corsi obbligatori e ottenere i relativi attestati. In particolare, dovrai frequentare i corsi per ottenere le abilitazioni:

  • Ical;
  • Attestato di Primo Soccorso.

A questo punto, dovrai fare ispezionare il locale dalla ASL, che dovrà valutare se la struttura è in grado di ospitare i clienti e conservare i cibi, così come il rispetto della normativa vigente in materia. Infine, dovrai informare il Comune di residenza e aprire la partita Iva. Dovrai trovare anche un bravo commercialista, che si occupi di sbrigare le tue pratiche burocratiche (come le dichiarazioni a fine anno…).

Ora, dovrai occuparti sia della pubblicità, sia degli arredi del locale. Una cucina ben attrezzata, qualche tavolo e sedie per accomodarsi, così come una buona presentazione sui social network e un buon servizio clienti devono essere i tuoi biglietti da visita. Non potrai gestire la rosticceria da solo, quindi valuta la possibilità di assumere due persone che lavorino con te.

Cosa fare in estate

In estate, aumentano le possibilità di guadagno, ma aumenta anche la concorrenza. Valuta la possibilità di fare degli sconti, ma soprattutto posiziona la tua attività in un punto strategico, dove non ci sono altri locali (come ristoranti o altre attività di asporto) e ci sono, invece, attrattive che conducano i clienti nella tua rosticceria.

Puoi valutare anche delle convenzioni con cinema e luoghi di intrattenimento vicini alla tua attività, per ottenere un guadagno duraturo nel tempo. Ricorda che il tuo locale deve essere raggiungibile e “a portata di mano”. Se sei troppo distante, scoraggerai i clienti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons