Se vuoi aprire una scuola guida sappi che, per avviare la tua attività, dovrai dimostrare di avere i requisiti specifici a livello legale prima di poter aprire la partita Iva e iniziare. Ecco qualche consiglio utile per te.
Requisiti
Per aprire una scuola guida, dovrai dimostrare di:
- Avere una sede che abbia un traffico che consenta ai tuoi allievi di iniziare senza problemi;
- Essere il proprietario delle auto usate nella tua scuola guida e di essere il datore di lavoro dei tuoi istruttori e di tutto il personale presente nella tua scuola guida;
- Essere in grado di insegnare tu stesso nella tua scuola, se serve (ti basterà la qualifica da istruttore);
- Avere il denaro sufficiente per gestire la tua scuola;
- Avere più di 21 anni e un diploma di scuola superiore;
- Avere tutti gli strumenti per insegnare.
Le manovre burocratiche
La prima cosa da fare è fare domanda alla Provincia, dove chiedi di aprire la tua scuola guida. Sappi che l’autorizzazione che otterrai si può perdere facilmente: sii professionale nel svolgere la tua attività e non avrai problemi con le pratiche burocratiche.
Una volta presentata la domanda, l’ente pubblico ha un mese di tempo per mandarti l’autorizzazione. Fino a quel momento, non puoi azzardarti a iniziare la tua attività, se non vuoi essere segnalato dalla Guardia di Finanza. Le manovre burocratiche in fatto di autorizzazioni finiscono qui, ma c’è dell’altro.
Infatti, ora dovrai aprire la partita Iva e dovrai fare la seconda trafila burocratica per gestire il pagamento di forniture e contributi dei dipendenti: valuta la possibilità di assumere una segretaria contabile e di avvalerti della collaborazione di un commercialista abilitato, che ti consenta di portare avanti la tua scuola guida senza problemi.
I controlli sono frequenti: conserva le carte relative alla tua scuola guida e parti serenamente con la tua attività. Non mancherà di darti soddisfazioni nel tempo.