Loading...

Come creare un curriculum vitae da attore

curriculum vitaeCreare un curriculum personale non è semplice. Bisogna creare un documento capace di mettere in luce ogni nostra capacità ed esperienza propria al nostro settore lavorativo.

Ogni curriculum vitae dovrebbe essere strutturato in relazione allo nostro specifico ambito di lavoro. Il curriculum di un ingegnere sarà significativamente diverso da quello di un avvocato o di un medico.

In questo articolo vi forniremo consigli utili su come strutturare un valido curriculum nel settore artistico, con una particolare attenzione a quello per gli attori.

 

Procurarsi un fotoritratto

Il primo passo da fare è sicuramente rappresentato dal procurarsi un efficace fotoritratto. Esso sarà il vostro primo contatto con registi ed agenzie. È consigliabile chiedere aiuto ad un professionista, in modo da ottenere una foto capace di colpire emotivamente il vostro esaminatore.

Evitate pose da playboy, supereroe o supercattivo. Cercate di essere quanto più naturali possibile.

Come indicare i propri dati personali

In questa sezione dovrete inserire i vostri dati anagrafici, la vostra residenza ed i vostri contatti. Inoltre è importante indicare altezza e peso. Ricordatevi infine di indicare se siete sotto contratto con qualche agenzia.

Come indicare la propria formazione artistica

La vostra formazione artistica deve essere inserita all’interno di un elenco cronologico. Partendo dal più recente, inserite ogni corso di recitazione che avete conseguito. Specificate anche il nome del responsabile dello specifico corso.

Inoltre cercate di mettere in evidenza i titoli conseguiti presso accademie teatrali rinomate.

Come indicare le proprie esperienze lavorative

In questa sezione dovete cercare di includere qualsiasi esperienza abbiate fatto. Per rendere il vostro curriculum vitae più facilmente leggibile, si consiglia di dividere queste esperienze in almeno quattro categorie: Televisione, Teatro, Cinema e Pubblicità.

Televisione

Per ogni esperienza specificare se si tratta di un film TV, un telefilm o un varietà. Indicare la data di uscita in TV ed il ruolo svolto all’interno del programma televisivo.

Teatro

Nel caso del teatro è importante specificare il genere della rappresentazione a cui si è partecipato. Ricordate di indicare il nome del regista e dell’eventuale compagnia teatrale. Infine, mettere in evidenza anche il nome del personaggio interpretato.

Cinema

Specificare il titolo, il regista, il produttore e la data d’uscita del film a cui si è partecipato. Nel caso di film stranieri, indicare la data d’uscita del film nel paese di produzione.

Pubblicità

Per gli spot, gli elementi più importanti da indicare sono rappresentati dal nome della marca produttrice e dal regista (es. Spot TIM – Regia di Mario Rossi). Indicare inoltre anche la data in cui si è girata la pubblicità

Ogni categoria di esperienze lavorative deve essere elencata in ordine cronologico.

Come indicare le proprie abilità

Dopo le vostre esperienze lavorativa, è necessario indicare le abilità possedute. Indicate se siete capaci di ballare o cantare e se conoscete lingue straniere o dialettali. Ricordate di inserire dei livelli di competenza per ogni abilità. Includete anche gli sport praticati e le tipologie di patenti conseguite.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons