Loading...

Come diventare Broker assicurativo

come diventare broker assicurativo

Il broker assicurativo è una figura molto importante per aziende e professionisti. Il suo compito è scegliere la polizza assicurativa giusta per il cliente, basandosi sulle sue esigenze e sulle maggiori offerte delle compagnie.

Il cliente è al sicuro, perché il broker è tenuto all’assicurazione obbligatoria e non ha alcun legame con le assicurazioni (non ci guadagna dal consigliare questa o quella compagnia).

Se sogni di aprire uno studio professionale e di metterti in proprio, ecco qualche suggerimento per diventare broker assicurativo.

Gli studi

Per diventare broker assicurativo, non serve la laurea, ma basta anche il diploma di scuola superiore (a qualsiasi indirizzo). Certamente, una laurea in Economia è un vantaggio, perché, per definirti broker assicurativo, dovrai passare l’esame per accedere all’Albo dell’Ordine.

L’esame prevede una prova scritta e una orale. Per essere ammesso all’esame, non devi avere carichi pendenti (e dovrai dimostarlo, portando agli uffici dell’Ivass, per la domanda di ammissione, anche un certificato del tribunale per l’assenza di procedure penali a tuo nome).

Superato l’esame, sarai riconosciuto come professionista e potrai iniziare a lavorare come broker assicurativo.

L’assicurazione obbligatoria

Come tutti i professionisti, dovrai dotarti di un’assicurazione ad hoc, che ti garantisca da eventuali danni involontari causati ai clienti durante l’attività professionale. La legge di riferimento per le assicurazioni obbligatorie è la 137/2012.

L’assicurazione ti tutela: se un cliente chiede un risarcimento, non dovrai spendere un patrimonio in procedure legali!

Come lavora

Il broker assicurativo può lavorare in proprio, oppure in uno studio associato. Non è obbligatorio, come per l’avvocato, fare un tirocinio, ma se ne avrai l’occasione, prima di chiedere di essere inserito nell’Albo, potrai iniziare a lavorare in uno studio associato.

Una volta passato l’esame, puoi metterti in proprio: i tuoi clienti principali saranno le aziende, che non hanno tempo per cercare tra le migliaia di offerte delle compagnie assicurative. Con la tua consulenza, riuscirai a trovare la soluzione giusta e a portare a casa una bella parcella!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons