Loading...

Come diventare Buttafuori in locali e discoteche

diventare buttafuoriL’addetto alla sicurezza nei locali, o buttafuori, è una professione richiesta, soprattutto nelle situazioni dove c’è affollamento e potenziale pericolo per le persone presenti.

Ecco i requisiti e come lavorare come addetto alla security.

Requisiti e registrazione in Prefettura

Per diventare buttafuori, è necessario seguire un corso di formazione professionalizzante di alcuni mesi. Successivamente, dovrai recarti in Prefettura, per poterti iscrivere all’albo professionale. In prefettura, dovrai dimostrare di avere i seguenti requisiti:

  • Essere maggiorenne (basta la carta di identità);
  • Avere le giuste caratteristiche fisiche. Dovrai dimostrare di non avere un trascorso di dipendenze da droga e da alcool. I sensi ti potrebbero aiutare a gestire il locale al buio: anche la tua vista sarà valutata;
  • Non avere carichi pendenti, né essere sotto l’attenzione delle forze dell’ordine (basta un certificato per i carichi pendenti in tribunale);
  • Avere il diploma di Scuola Media (se hai titoli superiori, portali);
  • Non appartenere a gruppi incitanti alla violenza.

Una volta riscontrati questi requisiti, entri di diritto nell’albo. Se, nel tempo, le cose dovessero cambiare, cioè, se per esempio dovresti avere problemi con la Giustizia, considerati cancellato dall’albo degli addetti alla security.

Come lavora

Il buttafuori può lavorare “a serata”, oppure come dipendente di un locale. Nel primo caso, risulta molto importante crearsi una rete di contatti e far girare il proprio biglietto da visita, per ottenere così dei potenziali clienti interessati. Un buttafuori può guadagnare da 60 a 100 Euro per singola serata di lavoro.

Per iniziare a collaborare, cerca tra gli annunci di lavoro e rivolgiti direttamente ai locali che organizzano le serate. In alternativa, ci sono agenzie specializzate in servizi di sicurezza, ai quali puoi chiedere di assumerti. Ricorda che, prima di darti un lavoro, sarà necessario superare un colloquio.

Mantieni il contatto con le persone con cui hai frequentato il corso: potrebbero rivelarsi molto utili per trovare le prime collaborazioni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons