Loading...

Come diventare chef a domicilio: la guida completa

chef a domicilioPer diventare chef a domicilio, dovrai iniziare la tua carriera di cuoco, tenendo conto di quelle che sono le esigenze di una famiglia che ti chiede di cucinare per una cena. Ecco come organizzarti.

Come si diventa

Per diventare chef a domicilio, dovrai seguire tutta la formazione di base per diventare chef. La gavetta è lunga e difficile: per imparare a cucinare ad alti livelli, dovrai iniziare a lavorare come apprendista, seguendo tutte le fasi della preparazione dei piatti e rispettando quelle che sono le norme in termini di igiene e tutela della salute alimentare. Lavorando per diversi ristoranti, acquisirai un curriculum che ti permetterà di emergere solo se avrai le giuste competenze.

Per diventare chef a domicilio, una volta acquisita la giusta formazione, dovrai aprire la partita Iva come freelance e iniziare la tua attività. Ecco quali sono le caratteristiche del lavoro dello chef a domicilio e come promuovere la tua attività.

Lavoro su preventivo

Per iniziare a lavorare, ricorda che dovrai offrire servizi specifici come:

  • Consulenza sui cibi da acquistare per preparare la cena;
  • Preparazione della scaletta per il menù;
  • Preparazione delle pietanze;
  • Allestimento della tavola.

Ricorda che, per raggiungere risultati ottimali, dovrai fare riferimento a strumenti che si trovano solitamente in casa: niente a che vedere con le cucine professionali dei ristoranti, dove si possono cucinare fino a 20 pietanze contemporaneamente. In tutta la preparazione è un po’ difficile che chi ti commissiona la cena ti dia una mano.

Crea un listino prezzi, al quale il cliente si possa affidare e crea un preventivo personalizzato, che consenta a te di tutelarti e al cliente di sapere tutte le voci di spesa. Per evitare brutte sorprese, richiedi un anticipo e fatturalo, in modo da non trovarti in difficoltà al termine del lavoro. Promuovi la tua attività con una pagina social e fotografando i risultati, per attirare nuovi clienti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons