Loading...

Come diventare Consulente d’Immagine

come diventare consulente d immagineIl consulente di immagine lavora per personalità di rilievo, cioè per tutti coloro che hanno bisogno di puntare sull’immagine per ottenere nuove opportunità di carriera. La professione può essere molto gratificante: ecco come svolgerla al meglio!

Caratteristiche e requisiti

Il consulente di immagine deve essere una persona che ha gusto estetico e conosce sia la moda che il marketing. Quale messaggio vuole dare il tuo cliente? Il tuo compito sarà quello di trasformare quel messaggio nella sua immagine.

Per diventare un professionista, inizia a lavorare in tutte quelle attività dove si valutano i profili:

  • Nelle Risorse Umane delle aziende;
  • Nei centri per l’impiego.

Iscriviti a dei corsi professionalizzanti, che ti consentiranno l’accesso alle associazioni di categoria. Iscrivendoti, potrai entrare in contatto con colleghi e potenziali clienti. Nella maggior parte dei casi, è la tua immagine il tuo primo biglietto da visita.

Crea un portfolio efficace e cura la tua immagine online (soprattutto il tuo profilo LinkedIn…). Le possibilità di carriera ci sono, ma si costruiscono nel tempo. Coltiva pochi clienti e dal loro passaparola potresti trovare nuove occasioni di lavoro.

Metti subito in chiaro le tue capacità, creando una rete di contatti anche con altri professionisti che si occupano di cura dell’immagine come: parrucchieri, estetisti, truccatori, manager. Il loro cliente potrebbe diventare presto anche il tuo!

I consulenti di immagine in carriera organizzano anche dei corsi di avviamento alla professione: pensaci quando la tua attività inizia a dare i suoi frutti!

Dove lavora

Il consulente di immagine può lavorare sia come freelance (cioé, mettendosi in proprio), sia nello staff che cura l’immagine pubblica di una persona importante (politico, attore, ecc.).

Nel primo caso, verrai pagato in base ai servizi che di volta in volta offrirai al cliente, altrimenti riceverai uno stipendio in base all’importanza del tuo cliente e al tuo livello (cioè, in base alle tue esperienze precedenti nel settore e alla tua carriera).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons