Loading...

Come diventare Criminologo

come-diventare-criminologoPer diventare criminologi è necessario iscriversi ad un determinato corso di studi e conseguire almeno una laurea triennale attinente al mondo dell’investigazione e della psicologia criminale, per poi continuare con una specializzazione.

Offerta di studi in Italia

Uno dei corsi di studi più adatti, attualmente, in Italia è quello di Scienze dell’Investigazione dell’Università dell’Aquila.

Oltre questa specifica facoltà, che permette di avvicinarsi il più possibile alla professione del Criminologo, ci sono altre facoltà come quella di psicologia, sociologia ma anche diritto o giurisprudenza. Vediamo insieme da cosa può dipendere la scelta.

Le due sotto categorie della criminologia

E’ possibile suddividere il settore della criminologia in due sotto-categorie. 

  • Criminologia forense
  • Criminologia clinica

Nel caso della criminologia forense, gli aspetti legati alla professione del criminologo sono di natura più legale. Ecco perché chi sceglie sin dall’inizio di orientarsi verso questa scelta deve aver ultimato un corso di studi in ambito legale come la facoltà di giurisprudenza.

Nel secondo caso, se si sceglie di seguire la strada della criminologia clinica bisognerà prepararsi in corsi di studio indirizzati verso ambiti sociali e psicologici.

Se per il corso di studi triennale l’offerta in Italia, come abbiamo visto poco fa, è davvero limitata, con i corsi di studio specialistici e magistrali è tutta un’altra storia.

Specializzazione

Le facoltà universitarie che mettono a disposizione un corso di laurea magistrale che permette di diventare criminologi sono le seguenti

  • Università degli Studi di Milano con Psicopatologia e Psicologia Criminale, corso di studio magistrale di perfezionamento.
  • Università di Siena con Diritto e Tecnica dell’Investigazione, master e corso di perfezionamento
  • Università degli studi di Urbino con la specializzazione in Criminologia e Psichiatria Forense
  • Università dell’Insubria che propone un master di primo livello in Criminologia.

Oltre la formazione professionale

Terminato questo percorso di studi, ci si potrà inserire nei canali giusti. Questo avverrà grazie alle conoscenze tecniche e professionali acquisite durante gli anni di formazione, sia grazie agli sviluppi professionali e interpersonali sempre sviluppati durante questo periodo.

Grazie a queste qualità professionali, interpersonali e tecniche, ma soprattutto grazie ad una passione e dedizione costante, si potrà iniziare questa fantastica professione. Questo va unito a continui aggiornamenti professionali sia in maniera privata acquistando testi a riguardo, partecipando a workshop e conferenze, sia in maniera pubblica con corsi di aggiornamento ufficiali.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons