Loading...

Come diventare Custode Giudiziario

cerco lavoro come custodeIl custode giudiziario interviene a seguito di una sentenza del tribunale. Il suo compito è gestire i beni pignorati, finché la sentenza non viene attuata in pieno. Ecco come diventare custode giudiziario.

Requisiti

Per diventare custode giudiziario è necessario che tu:

  1. Sia maggiorenne e non abbia precedenti penali;
  2. Non sia stato allontanato dai pubblici uffici;
  3. Abbia una base in materie economiche e giuridiche;
  4. Non sia in qualche modo collegato al caso che ti viene affidato, per avere la certezza che tu non possa essere influenzato da terzi nelle tue decisioni;
  5. Abbia la patente, per poter andare sul posto e rendere effettiva la sentenza.

Per il terzo punto, basta un diploma in Ragioneria, oppure una laurea in Giurisprudenza, o ancora una laurea in Economia e Commercio, per poter fare domanda come custode giudiziario. Se hai una laurea o un percorso di studi diverso, vai alla Camera di Commercio di competenza: potresti trovare dei corsi che possano risolvere le tue lacune.

A questo punto, dovrai fare la domanda al tuo tribunale per diventare custode giudiziario. Ricorda che puoi iscriverti solo nel registro del tribunale della tua città e che la procedura avrà dei costi di segreteria.

Responsabilità

Diverse sono le responsabilità del custode giudiziario. Prima di tutto, se non ti rechi sul posto, rischi delle multe fino a 500 Euro e il carcere fino a due anni di reclusione. Il tuo compito sarà tenere tutto in regola: dopo aver fatto l’inventario di tutti i beni, dovrai pagare i creditori secondo la gerarchia imposta dalla sentenza del tribunale e fornire un verbale su tutta la tua attività, prima di chiudere la pratica.

Le responsabilità partono da quando ti viene commissionato il lavoro dal tribunale, ovvero da quando ricevi la comunicazione direttamente a casa. Naturalmente, dovrai anche avere cura dei beni che il tribunale ti affida, altrimenti ne pagherai direttamente le conseguenze!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons