Loading...

Come diventare Dj

lavoro djLa musica è la tua passione e i tuoi amici ti chiamano per animare le serate in compagnia?

Sappi che il DJ può diventare una vera professione e anche un trampolino di lancio per il mondo dello spettacolo con un po’ di fortuna. Se vuoi diventare Dj, parti da questi suggerimenti.

Diventa un bravo DJ

Se vuoi diventare Dj, dovrai tenere in considerazione tre aspetti:

  • Gli strumenti per lavorare;
  • I programmi da utilizzare;
  • La pratica.

Inizialmente, si può lavorare per locali che hanno già parte dell’attrezzatura, ma dovrai comunque investire molto, almeno per la consolle e per il mixer. Per gli inizi, dovrai avere almeno un PC con musica acquistata legalmente e diversi programmi per poter mixare le varie tracce.

Per la pratica, una volta acquisite le prime conoscenze, potrai iniziare a far girare biglietti da visita dove ti rendi disponibile per le feste di compleanno o per eventuali altre ricorrenze. Saranno il tuo banco di prova, quindi fai in modo di coinvolgere gran parte del pubblico.

Ricorda che un Dj è simpatico e carismatico: non farti prendere dal panico e cerca di seguire i gusti di chi ti ascolta. Con il tempo, potrai seguire generi specifici. Ascolta i grandi professionisti: sono sempre una grande ispirazione.

Nelle maggiori città italiane ci sono dei corsi per chi vuole iniziare a trasformare la passione in professione: informati e segui i siti di settore. Potresti anche pensare di aprire un canale YouTube con i tuoi primi lavori.

Il professionista

Per essere considerato un Dj professionista, dovrai dimostrare di avere alcune caratteristiche e farti un nome senza dover per forza attaccare i colleghi. Man mano che cominci a lavorare, potrai investire in una nuova attrezzatura.

Per creare un pubblico, devi farti conoscere: partecipa ai concorsi di settore e crea un tuo stile inconfondibile. Molti Dj, che sono diventati poi produttori, sono partiti proprio da qui.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons