Loading...

Come diventare e quanto guadagna un Igienista dentale?

come diventare igienista dentaleL’igienista dentale è un professionista abilitato, che studia a livello universitario e che può lavorare per risolvere piccole necessità legate ai denti.

Ecco qual è la formazione specifica di questo professionista e quali sono i suoi guadagni.

Formazione

Se vuoi diventare igienista dentale, dovrai andare all’università. Il percorso di studi prevede una laurea in Igiene Dentale (sia triennale, sia specialistica), seguita da un Master di formazione professionale. Il titolo di studio vale anche per l’ingresso all’esame di Stato.

Come lavora

L’igienista dentale può lavorare sia in proprio, sia presso strutture ospedaliere, sia ancora nello studio di un dentista (senza, però, poterlo sostituire). Come esperto dei denti, potrà aiutare nella prevenzione dei problemi legati alle carie e intervenire in situazioni critiche come la pulizia dei denti, oppure se è il caso di applicare o rimuovere delle protesi dentarie.

In ogni caso, l’igienista dentale non potrà prescrivere farmaci, dato che non ha una laurea in Medicina che lo consenta (cosa che, invece, può fare il dentista). Altra differenza con il dentista è che l’igienista dentale non ha un albo di riferimento a cui rivolgersi.

Quanto guadagna

L’igienista dentale, se lavora in proprio o presso lo studio di un dentista, apre partita Iva e guadagna in base alla clientela. Se lavora presso le strutture ospedaliere, invece, percepisce uno stipendio in base al concorso, oppure in base all’incarico disposto dalla struttura privata. Una volta frequentato il primo master di formazione, potrai già inviare il tuo curriculum alle aziende interessate.

L’igienista dentale guadagna, di base, 1.500 Euro al mese, ma questa cifra è vincolata dal contratto nazionale di lavoro: è da considerare, quindi, una cifra al ribasso rispetto all’effettivo guadagno di chi lavora in questo settore.

Come per altri ambiti lavorativi, anche la carriera e i master frequentati saranno presi in considerazione per la valutazione del profilo dell’igienista, quindi del suo guadagno netto a fine mese.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons