Loading...

Come diventare e quanto guadagna un Notaio

concorso notaioIl notaio è una professione molto ricercata e dove si può guadagnare tanto. Per questo motivo, sono in tanti a chiedersi come si diventa un notaio professionista. Ecco cosa devi fare per aprire il tuo studio notarile.

La formazione

Per diventare notaio, il primo passo è laurearsi in Giurisprudenza. Dopo il percorso di studi di 5 anni, dovrai fare domanda per il tirocinio. Per essere riconosciuto all’esame di Stato, il tirocinio deve essere di almeno 18 mesi presso un professionista accreditato, già iscritto all’albo professionale anni prima.

Al termine del tirocinio, il professionista è tenuto a rilasciarti un documento dove attesta il tuo percorso di formazione svolto presso il suo studio notarile. Conserva il documento per poter fare domanda per l’esame di abilitazione.

Infatti, dovrai partecipare e passare l’esame per l’inserimento nell’albo professionale. L’esame è durissimo e i concorsi si svolgono una volta all’anno a Roma. L’esame consiste in una prova scritta e in una orale. Per partecipare, c’è una preselezione, ma i candidati che ogni anno si recano nella Capitale sono tantissimi, nonostante il numero chiuso.

Il concorso è considerato il vero ostacolo alla professione: studia e preparati al meglio. Potrai sempre tentare di sostenere l’esame finché non compi 50 anni (questo è il limite di età stabilito per bando), ma sarebbe bene pensare al tuo futuro un po’ prima…

I guadagni

Il notaio è di solito un libero professionista che apre la partita Iva e lo studio. I guadagni dipendono molto dai servizi offerti e dal numero di clienti che il notaio riesce a procurarsi durante la carriera. Dato che molte pratiche obbligatorie si possono svolgere solo consultando un notaio, l’onorario del professionista è molto elevato.

Chi ha raggiunto le vette della carriera professionale riesce a guadagnare fino a 600mila Euro all’anno, senza tenere in conto delle tasse sul reddito che, come autonomo, gravano anche sulla testa del notaio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons