Loading...

Come diventare e quanto guadagna un Ufficiale Giudiziario

diventare ufficiale giudiziarioL’ufficiale giudiziario interviene per rendere effettive le sentenze che prevedono un pignoramento. Ecco cosa devi sapere per intraprendere questa professione.

Cosa si studia

Per diventare ufficiale giudiziario, devi andare all’università e seguire un percorso di studi di cinque anni. Puoi scegliere di frequentare uno di questi corsi:

  • Giurisprudenza;
  • Economia e commercio;
  • Scienze politiche.

Dopo la laurea, dovrai passare l’esame di abilitazione. L’esame consiste in prove scritte e orali. Tra queste, ci sono anche le prove di lingua straniera (inglese).

Preparati a dovere, prima di fare domanda: tutte le informazioni sui bandi si trovano presso i tribunali, oppure presso la Camera di Commercio. Ricorda di visitare anche i siti delle associazioni di categoria, per avere maggiori informazioni sull’esame.

Tra i requisiti per accedere, c’è la patente di guida, necessaria per recarsi nei luoghi dove assolvere ai provvedimenti giudiziari.

Quanto guadagna

Un ufficiale giudiziario in carriera può arrivare a guadagnare più di 2000 Euro al mese. Il suo stipendio dipende molto dalle trasferte, ovvero dalle spese sostenute per recarsi sui luoghi dove adempiere ai provvedimenti giudiziari.

Una volta passato l’esame, infatti, sarai inserito in una speciale lista dal Ministero della Giustizia: sarà il tribunale stesso a contattarti quando ci sarà bisogno di te.

Ricorda che il tuo compito è di altissima responsabilità e che i tuoi doveri sono messi in chiaro dalla legge. Per poter adempiere al tuo dovere, non dovrai essere in alcun modo collegato al caso e dovrai essere imparziale. La mancata ottemperanza di una sentenza significa problemi legali per te.

Per saperne di più sulla professione, ti consigliamo di rivolgerti all’AUGE, l’associazione degli ufficiali giudiziari europei. In questo modo, saprai in anticipo cosa fare per prepararti per l’esame di ammissione. Ricorda che l’ufficiale giudiziario lavora in collaborazione con il tribunale, come dipendente: se hai deciso di metterti in proprio, ti conviene scegliere altre strade.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons