Loading...

Come diventare Fisioterapista per Animali da Compagnia

diventare fisioterapistaDopo aver visto come diventare fisioterapista, ecco una dritta per chi vuole specializzarsi nelle cure degli amici a quattro zampe.

Cosa devi fare

La professione è ancora poco nota in Italia, ma i fisioterapisti per la riabilitazione degli animali domestici e non possono specializzarsi con corsi di formazione organizzati dalle associazioni di categoria, oppure attraverso un percorso di studi universitario. Potrai lavorare in due modi:

  • In un team di lavoro, in una scuderia, oppure in una società che lavora a stretto contatto con gli animali;
  • Come libero professionista, in base alle richieste dei clienti.

Per specializzarti, puoi anche scegliere di seguire il normale percorso di studi come fisioterapista, per poi frequentare un master che ti consenta di lavorare con gli animali. Durante il corso, imparerai le maggiori tecniche utilizzate per la riabilitazione degli amici a quattro zampe e farai le prime esperienze con la formula del tirocinio. Una volta completata la tua formazione, potrai iscriverti all’albo professionale per i fisioterapisti e iniziare con la tua attività.

Il fisioterapista per animali non può prescrivere farmaci: il tuo compito sarà seguire le indicazioni del veterinario. Se il tuo cliente si rivolge a te, ma non a un medico specializzato, dovrai indicargli un professionista abilitato, altrimenti rischi di avere problemi per abuso della professione. Ricorda che, per questo lavoro, le specializzazioni non mancano: il fisioterapista per animali può scegliere di lavorare a stretto contatto con le unità cinofile, oppure di specializzarsi nel settore ippico.

In ogni caso, valuta la possibilità di frequentare dei corsi di aggiornamento, che ti consentano di portare avanti la tua professione con maggiori opportunità per i tuoi clienti.

Crea una rete di contatti

Per ottenere i tuoi primi clienti, lascia un biglietto da visita a un veterinario e crea una pagina su Facebook dove presenti il tuo lavoro. La salute degli animali è fondamentale, ma se non ti fai conoscere è difficile che qualcuno riesca a trovarti!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons