Loading...

Come diventare Geometra: consigli e requisiti

come diventare geometraIl geometra è tra i professionisti che devono assicurare la propria attività, perché è chiamato a dirigere dei lavori edilizi, a fare misurazioni e portare avanti piccoli progetti, in base a quanto consentito dalla legge.

Per diventare geometra, non ti servirà la laurea, ma dovrai svolgere un tirocinio e passare l’esame di iscrizione all’albo.

Ecco i requisiti e qualche suggerimento utile per trasformare la tua aspirazione in professione!

Requisiti

Per avviarti alla professione, devi avere un diploma. Se hai l’intenzione di diventare geometra, scegli un diploma finito, che ti possa far accedere subito al mondo del lavoro: un percorso tecnico o professionale sono già un’ottima base, ma non è obbligatoria una formazione specifica. Anche se hai un diploma classico, potrai accedere alla professione, ma con un diploma tecnico farai già parte delle materie che ti troverai davanti all’esame di Stato.

Con il diploma, puoi chiedere a un’impresa edile, oppure a un professionista iscritto da almeno cinque anni all’albo di assumerti per il tirocinio obbligatorio. Oltre a una persona che ha già uno studio da geometra, potrai chiedere di fare tirocinio anche per un architetto o per un ingegnere civile.

Terminato il tirocinio, chi ti ha assunto dovrà rilasciarti una certificazione, che dovrai presentare per sostenere l’esame di ammissione all’albo.

Qualche consiglio utile

Oltre ai requisiti, ti diamo qualche suggerimento utile. Prima di tutto, prepara bene l’esame, perché i costi di iscrizione sono abbastanza alti. Se fai tirocinio per un’azienda, cerca di farti notare: potresti essere assunto come geometra professionista subito dopo l’abilitazione.

Una volta che avrai passato l’esame di abilitazione, prepara il tuo curriculum, ricordando che gli anni del praticantato sono già da considerare un’ottima esperienza. Preparalo anche in inglese, per non negarti occasioni di lavoro all’estero. Le strade sono due: o la libera professione (con il tuo studio), oppure il lavoro in azienda. Valuta la migliore in base alle tue esperienze.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons