Loading...

Come diventare guardia del corpo?

come diventare guardia del corpoIl bodyguard, o addetto alla security, può lavorare in tantissimi contesti, dalla scorta alla sorveglianza di luoghi e oggetti preziosi.

La persona che vuole diventare guardia del corpo deve seguire dei requisiti specifici e frequentare un corso di formazione di alcuni mesi. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Requisiti

Per essere una guardia del corpo devi avere le attitudini psico-fisiche. Per prima cosa, oltre a una buona condizione fisica, dovrai poter contare sul sangue freddo e sulla capacità di risolvere velocemente le situazioni.

Un bodyguard deve avere poi un ottimo spirito di osservazione, responsabilità e la capacità, paradossalmente, di saper interagire con il pubblico.

Gran parte delle situazioni, infatti, prevederanno una risoluzione “diplomatica”, ben lontana da come si vede la guardia del corpo nei film. Si tratta delle stesse capacità che vengono richieste a chi vuole entrare nelle forze armate: per questo, chi è stato congedato ha maggiori possibilità di carriera come bodyguard.

La formazione

Basta un diploma e un corso di formazione specifico per diventare bodyguard. Basta è un modo di dire, perché oltre all’addestramento, dovrai studiare le nozioni base per questa professione. Oltre a “fare la guardia”, dovrai imparare ad affrontare situazioni di emergenza, quindi dovrai frequentare un corso di primo soccorso e, ovviamente, dovrai imparare come impugnare una pistola.

Il corso di bodyguard può durare fino a sei mesi. Al termine del percorso formativo, dovrai passare un esame e riceverai tre certificati:

  1. Quello di Pronto Soccorso;
  2. Quello per il possesso dell’arma;
  3. Quello come Operatore di Scorte e Tutela.

Dovrai indicare questi tre certificati in curriculum e mostrarli (su richiesta) durante i colloqui di lavoro, per poterti definire un bodyguard. I primi incarichi saranno di tutela di oggetti, ma, con il tempo, potresti fare la guardia del corpo anche ai cosiddetti VIP. Con questo lavoro si può guadagnare parecchio, ma è necessario accollarsi anche dei rischi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons