Loading...

Come diventare Hostess e Stewart di terra

diventare-stewart-hostess-di-terraTutto ciò che serve per diventare hostess e stewart di terra è, prima di tutto, superare una prova di selezione oltre ad un corso teorico-pratico da frequentare.

Molto importante, se non essenziale, è una buona conoscenza delle lingue. Oltre alla propria lingua madre è necessario conoscere ad un buon livello almeno la lingua inglese. 

Conoscere le lingue

Nonostante solo la conoscenza di lingua inglese sia vivamente consigliata, più saranno le lingue conosciute e parlate fluentemente migliore sarà la propria posizione, essendo questo un ambiente di lavoro tendenzialmente turistico o comunque internazionale.

Andiamo per punti

Rivediamo insieme quindi quali sono le principali caratteristiche da avere per entrare a far parte del mondo degli aeroporti come hostess o steward di terra.

  • Conoscenza della lingua inglese
  • Superamento prova di selezione
  • Frequenza al corso pratico e teorico
  • Buona resistenza e adattamento a qualsiasi tipo di situazione, anche sotto pressione

Prerogative personali

Anche se all’apparenza non sembrerebbe, il lavoro di stewart o hostess di terra è molto impegnativo. Gli orari di lavoro non sono certamente uguali ad orari di ufficio, così come la disponibilità per gli straordinari sarà richiesta spesso durante le festività, le vacanze e periodi in genere considerati di riposo.

Altra questione da tenere in considerazione è quella di curare costantemente il proprio aspetto e il proprio rapporto con le persone. Una hostess o stewart impeccabile deve saper tenere sotto controllo con un rassicurante sorriso anche le situazioni più critiche e stressanti.

La funzione vera e propria di questa figura professionale è quella di fornire assistenza agli imbarchi, controllare i documenti dei passeggeri dei voli, aiutare i disabili durante le manovre di imbarco.

I criteri

A differenza degli steward e delle hostess di volo, non c’è bisogno di avere alcun tipo di brevetto, basta infatti, come già accennato prima, superare con buon esito la selezione i cui criteri ovviamente variano da compagnia a compagnia. C’è, ad esempio, chi favorisce un bell’ aspetto fisico, chi invece preferisce di gran lunga chi parla fluentemente l’inglese.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons