Loading...

Come diventare Insegnante di Danza

come diventare insegnante di danzaLa danza è la tua passione e vuoi trasmetterla ai tuoi futuri allievi? Ecco come diventare insegnante di danza e quali sono i passi da fare per vederti riconosciuto il ruolo.

Cosa fare

Un ottimo insegnante di danza è soprattutto un ottimo ballerino. È necessario allenarsi fin da bambini e acquisire, con il tempo, una certa elasticità e un buon carattere. Entrambi i requisiti saranno necessari per passare le durissime selezioni delle scuole più importanti, che danno anche maggiori possibilità di carriera.

Allenarsi costantemente è importantissimo, per non perdere l’elasticità e l’eleganza. Gli esercizi devono essere continui: la danza prevede moltissimi sacrifici e i ballerini migliori, al termine della carriera, possono decidere di insegnare solo se ne hanno le capacità a livello caratteriale.

Tutto dipende dai titoli che avrai conseguito durante la carriera: diverse sono le scuole riconosciute, che ti daranno opportunità da spendere, successivamente, per la tua carriera di insegnante. Oltre alla passione e alla bravura per la danza, però, dovrai avere un carattere fermo e gentile al tempo stesso.

La danza è impegno e passione, soprattutto quando è necessario imparare i passi fondamentali. Soprattutto per i bambini, con particolare riferimento alla danza classica, sarà necessaria maggiore costanza: dovrai insegnare ai tuoi giovanissimi allievi che la danza non è solo un gioco, ma anche un’occasione.

Gli  insegnanti di danza lavorano solitamente come dipendenti. Alcuni aprono vere e proprie scuole, in cui si possono frequentare corsi specifici. L’impegno è costante in questo lavoro, ma dà grandi soddisfazioni, non soltanto in fatto di compensi. Valuta la possibilità di fare esperienze riconosciute all’estero, prima di intraprendere questa professione.

Dove insegnare

Le insegnanti di danza professioniste possono lavorare in:

  • Scuole di danza a diversi livelli;
  • Associazioni che si dedicano ad attività videoludiche per adulti e bambini:
  • Scuole pubbliche e private (spesso, le stesse scuole danno la possibilità agli studenti di fare corsi di danza nel pomeriggio).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons