Loading...

Come diventare Ispettore di Polizia

come diventare ispettore di poliziaPer diventare ispettore, dovrai partecipare a un concorso pubblico e avere dei requisiti specifici per la carriera militare. Ecco come devi muoverti.

Requisiti

Per poter accedere al concorso, è importante che tu:

  • Abbia la cittadinanza italiana e non abbia carichi pendenti in corso;
  • Abbia un’età non superiore ai 32 anni;
  • Abbia i requisiti psicologici e fisici per poter lavorare in un corpo militare;
  • Sia in pari con la leva obbligatoria (se sei nato nell’1985 o negli anni precedenti);
  • Abbia un diploma di scuola superiore. Se hai titoli superiori, come una laurea, questi saranno inseriti come punteggio in più.

Non potrai diventare ispettore se sei stato interdetto dai pubblici uffici, oppure se sei stato allontanato con disonore dalla polizia o da altri corpi militari.

Il concorso pubblico

Il concorso pubblico è per titoli ed esami. Significa che verrà valutato il tuo profilo, ma dovrai affrontare anche prove scritte e orali. Se ci sono molte persone per pochi posti disponibili, la Polizia prepara prima un test di ingresso al concorso e solo chi passa il test accede all’esame.

Nella prova orale, il cadidato dovrà rispondere a domande specifiche di diritto: dall’amministrazione al diritto penale, passando per il diritto civile e della famiglia.

Preparati a dovere: potresti non avere una seconda occasione per entrare come ispettore di polizia. Se supererai il concorso, verrai assegnato come allievo vice ispettore a una scuola di polizia che, per legge, non può essere nella tua Regione di residenza.

Dopo un anno di formazione, verrai assegnato di ufficio alla caserma dove c’è bisogno di te. Proseguendo nella carriera, potrai diventare ispettore a tutti gli effetti. Per trovare il concorso pubblico di riferimento, visita il sito ufficiale della Polizia Di Stato, dove troverai anche i moduli per fare domanda e ulteriori informazioni su cosa preparare per superare le prove scritte e orali.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons