Loading...

Come diventare istruttore amministrativo contabile: la guida completa

istruttore amministrativo contabileCome si diventa istruttore amministrativo contabile e in cosa consiste questo lavoro? Ecco quali sono le competenze che devi avere e quali soddisfazioni, anche economiche, può darti questo ruolo.

Formazione

Per diventare istruttore amministrativo contabile, è necessario superare un concorso pubblico. Per accedere al concorso, ecco quali sono i requisiti da possedere:

  1. Maggiore età,
  2. Cittadinanza italiana o comunque europea,
  3. Diploma,
  4. Nessun precedente penale e/o interdizione dai pubblici uffici,
  5. Chi era obbligato a fare il servizio militare in base alla vecchia legge deve essere in regola con l’addestramento (quindi, chi è uscito dal servizio con disonore non può accedere).

Chi ha una laurea in Economia e/o in Giurisprudenza parte avvantaggiato, perché il concorso avrà come materie proprio economia, diritto privato e diritto pubblico. L’esame si fa sia scritto che orale. Ci sarà anche un esame di informatica, ma se hai l’ECDL questo titolo ti verrà riconosciuto. Passa il concorso chi ha avuto una votazione superiore al 21 su 30, ma più il punteggio è alto, più si sale in graduatoria e si può ottenere il posto. Una parte dell’esame riguarderà anche l’inglese.

Come lavora

L’istruttore amministrativo contabile gestisce la contabilità degli enti pubblici ed entra come impiegato agli sportelli comunali, provinciali e regionali a tempo indeterminato. L’impiego nel pubblico consentirà di ottenere uno stipendio ragionevole per le proprie esigenze.

Per scoprire quando ci saranno i concorsi, è importante verificare i siti ufficiali della Regione e del Comune di residenza, oltre alla Gazzetta Ufficiale, che fornisce informazioni anche sui bandi e su come prepararsi per affrontare gli esami.

Il concorso pubblico consente di accedere di diritto alla professione e potrebbe dare accesso anche a concorsi successivi per salire di livello. Ovviamente, si consiglia l’esperienza soprattutto a chi è giovane e vuole ottenere maggiori opportunità di carriera nel pubblico impiego subito dopo aver ottenuto il titolo di studio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons