Loading...

Come diventare Istruttore di Scuola guida

istruttore-scuola-guidaPer diventare istruttore di scuola guida c’è bisogno, come per ogni professione, di tantissima passione ed energia. Diciamo questo perché si tratta di una professione un po’ difficile, per cui avendo la passione si riuscirà a sopportare meglio le pressioni che dallo stesso derivano.

Vediamo insieme più nel dettaglio cosa serve per diventare istruttore.

Requisiti

I requisiti necessari per ottenere quest’abilitazione sono:

  • Avere un’età non inferiore a 21 anni;
  • Avere la fedina penale pulita;
  • Avere la patente A, B, C, E, D e le altri patenti speciali;
  • Avere il diploma di scuola media superiore.

Formazione

Oltre ai requisiti elencati, bisognerà seguire un corso di formazione con tanto di domande d’esame che farà ottenere l’attestato finale per la certificazione dell’avvenuto apprendimento di tutti gli argomenti. I corsi di formazione per norma sono regolamentati dal Ministero dei Trasporti con il Decreto Ministeriale n. 17 del 26 Gennaio 2011. Ovviamente se si sceglie di diventare istruttore di guida bisogna essere molto preparati sia con nella teoria che nella pratica.

Come diventare insegnante di teoria

Per quanto riguarda l’abilitazione come insegnante di teoria della scuola guida, la procedura molto più complicata. Soprattutto quando si parla, oltre che della formazione, di esame finale. Per l’insegnante di teoria, infatti, l’esame che abilita alla professione è suddiviso in ben 4 fasi.

  • Prova scritta composta da 40 domande da completare in un tempo massimo di 40 minuti e con una tolleranza di massimo 2 errori.
  • Una seconda prova scritta. Questa volta, però, la prova sarà composta da domande aperte e scelte dalla commissione. Qui sarà necessario ottenere un punteggio minimo di 18/30 per poter passare alla fase successiva.
  • Segue poi una prova orale, in cui si dovrà simulare una lezione di teoria su un argomento in particolare. Sarà sempre la commissione a scegliere l’argomento e, anche in questo caso, il punteggio minimo da raggiungere è di 18/30.
  • Troviamo, infine, una seconda prova orale a proposito degli argomenti studiati durante il corso di formazione.

Una volta superate queste quattro fasi, si riceverà un attestato che abiliterà alla professione di insegnante di teoria. Questo, accoppiato a quello di istruttore, permetterà di iniziare a mettere su un vero e proprio team per la propria scuola guida.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons