Come si diventa Key Account? Ecco il percorso da fare e i requisiti per accedere.
Requisiti
Il key account si occupa di gestire il portfolio dei clienti più importanti di un’azienda. Il lavoro prevede:
- Esperienza pregressa nel settore delle vendite;
- Nessuna macchia dal punto di vista penale o finanziario (ti renderebbe poco credibile agli occhi di un cliente);
- Una laurea in Economia e/o corsi di formazione per chi voglia intraprendere la professione di key account;
- Carisma e ottima dialettica;
- Conoscenza approfondita del marchio collegato all’azienda e dei prodotti che possano interessare un cliente all’ingrosso.
Ricorda che i clienti che ti verranno affidati spendono fortune nella tua azienda e che tu dovrai convincerli che l’investimento nell’azienda in cui lavori è il migliore che possano fare!
Come si lavora
Prima di tutto, il key account analizza sia i clienti, sia l’azienda per cui lavora. Per ogni cliente, deve esserci un portfolio specifico, con esigenze e prodotti più acquistati dal cliente, per poter fornire soluzioni che si avvicinino a questi gusti.
A questo punto, il key account svolge in totale autonomia il proprio lavoro, valutando di volta in volta il piano da seguire e presentandosi come interlocutore autorevole, anche se, nella gran parte dei casi, questo professionista lavora come dipendente a tempo indeterminato.
Difficile, infatti, seguire centinaia di portfolio per aziende completamente diverse tra di loro! Il key account è la figura più importante nel settore delle vendite e guadagna di conseguenza, con un compenso pari a quello di un grande manager, ma volto soprattutto ai risultati.
Ricorda che sarà l’esperienza, più che la laurea, a renderti un profilo interessante per l’azienda. Ai colloqui per un lavoro come key account, mostra i tuoi “casi di successo” e quanto hai fatto guadagnare le aziende con cui hai collaborato. Sarà il tuo passaporto per una sfolgorante carriera.