Loading...

Come diventare Liquidatore Assicurativo

lavorare nelle assicurazioniIl liquidatore assicurativo ha un compito importante all’interno delle compagnie di assicurazioni. Ecco come svolge il suo lavoro e quali sono le caratteristiche che devi avere per trasformarti in questo professionista.

Cosa studiare

Per iniziare con questo lavoro, dovresti avere un diploma in ragioneria. Per avere maggiori opportunità, ti consigliamo di portare avanti la tua formazione con una laurea in Economia e Commercio. A questo punto, dovrai seguire un corso di formazione, che si svolge tutti gli anni a Roma e che è organizzato dal Ministero dei Trasporti. Infine, come liquidatore assicurativo, dovrai necessariamente iscriverti alle associazioni di categoria di riferimento, per dimostrare di avere le competenze giuste ed essere informato su eventuali cambiamenti normativi che riguardano la tua professione.

Come trovare lavoro

Il liquidatore assicurativo ha il compito di verificare le denunce che arrivano dai clienti delle compagnie di assicurazioni. Oltre a vedere se la richiesta del premio della polizza è legittima, compito del liquidatore sarà anche stabilire quanto la compagnia deve al proprio cliente, prima di sciogliere il contratto. Per svolgere il suo lavoro, il liquidatore può aprire la propria attività, aprendo la partita Iva e gestendo in proprio un certo numero di compagnie assicurative (e facendosi pagare da loro la relativa parcella), oppure può lavorare come dipendente a tempo indeterminato presso una compagnia di assicurazioni.

Il liquidatore può gestire autonomamente la propria attività: se hai già una laurea in Economia e Commercio, puoi valutare la possibilità di portare avanti questa attività come secondo lavoro per arrotondare con le spese, oppure per dare slancio alla tua attività professionale.

Come liquidatore assicurativo, ricorda che il tuo è un lavoro di grande responsabilità e che dovrai tenere in conto sia delle possibilità della compagnia, sia delle pretese del cliente che ha pagato l’assicurazione. Nonostante le responsabilità, il lavoro non mancherà di darti soddisfazioni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons